Villa Trossi ha ospitato giovedì pomeriggio l’evento conclusivo del progetto europeo DARTS (Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development), di cui la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti è partner.
Il pomeriggio è culminato con una conferenza dedicata al tema “Cinema e Teatro” tenuta dal regista Alessandro Avataneo, docente di cinema e storytelling alla prestigiosa Scuola Holden di Torino, e da Fulvio Venturi, direttore artistico del fortunato cartellone di spettacoli “Estate a Villa Trossi”.
Nell’ambito del Progetto DARTS, durante i mesi di ottobre e novembre, è in programma la realizzazione di un cortometraggio sulla città di Livorno curato dal regista Alessandro Avataneo, opera di espressione surreale, poetica e musicale interamente girato a Livorno. Il film è senza scopo di lucro e sarà donato alla Città. Alla sua realizzazione hanno aderito a titolo gratuito attori, danzatori, musicisti, artisti e personalità livornesi.
La trama ruota intorno ad una storia fiabesca di ispirazione operistica, danzata e interpretata sulle musiche di Mascagni e di Ciampi. Il cortometraggio di Avataneo prevede l’impiego del format già sperimentato con successo nel suo lavoro “Poema Circular”, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato inserito come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco per il territorio di CollinaPo Riserva della Biosfera.
Abbiamo ascoltato Alessandro Avataneo:
1 Comment
A Villa Trossi si è concluso il progetto europeo DARTS grazie al quale sono in corso le riprese di un film del regista Avataneo - Fondazione d'Arte Trossi-Uberti
10 Ottobre 2016 at 13:18[…] Per ascoltare l’intervista al regista Avataneo clicca qui. […]