Con la nuova stagione balneare sarà finalmente riaperto l’accesso a mare lato sud del ponte di Calafuria, interdetto per questioni di sicurezza da oltre un anno.
Hanno infatti preso il via oggi, venerdì 24 febbraio, i lavori di cantierizzazione sul ponte – senza alcun disagio per la viabilità – necessari per eseguire gli interventi di manutenzione alla struttura reticolare che, nei mesi scorsi, aveva ceduto in alcuni punti con il distacco di parti di rivestimento.
L’intervento vede la stretta collaborazione tra la Protezione Civile del Comune di Livorno e Anas, Compartimento di Firenze, essendo la società responsabile di quel tratto di Aurelia e del viadotto di Calignaia.
Il lavoro rientra tra le opere di messa in sicurezza e, più in generale, di riqualificazione relative a tutto il tratto stradale del Romito, tra cui rientrano gli interventi radicali già effettuati sul ponte di Calignaia l’anno scorso – che hanno consentito lo svolgimento della stagione balneare in condizioni di sicurezza – e la sostituzione del guard-rail con una barriera di delimitazione in legno, lavori, questi ultimi, ancora in corso.
L’intervento sul ponte di Calafuria prevede l’utilizzo di un ponteggio tradizionale in modo da facilitare la rimozione di tutte le parti di rivestimento ammallorate a causa degli eventi atmosferici e la ripresa dei rivestimenti cementizi con l’ausilio di resine specifiche per ambienti salmastrosi.
Il costo dell’opera si aggira intorno ai 200mila euro, i lavori si concluderanno alla fine di aprile.
Lascia un commento