L’evento finale si terrà il 20 maggio 2019 in occasione della celebrazione della Giornata Europea del Mare. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha presentato la dodicesima edizione di Porto Aperto, la manifestazione con cui il porto di Livorno si apre alla città che è organizzata dall’ente portuale in collaborazione con la Regione Toscana e con altre istituzioni e associazioni e che è il veicolo attraverso il quale migliaia di studenti e cittadini hanno potuto conoscere da vicino lo scalo marittimo labronico.
La programmazione prevede innanzitutto visite preliminari al laboratorio multimediale del Port Center e al Magazzino delle imbarcazioni storiche che, a partire dalla decima edizione del progetto, sono stati proposti come passaggio propedeutico alla scoperta del porto nella sua interezza. Anche per questa edizione sono state pianificate sino al 15 maggio visite al porto di Livorno suddivise in due percorsi differenziati tra scuole e cittadinanza. Per quanto riguarda il porti di Piombino e i porti dell’Isola dell’Elba, che la riforma della legislazione in materia portuale ha incluso nella giurisdizione dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, è allo studio un progetto di implementazione degli scali all’interno del Port Center e un’estensione delle visite guidate a questi porti.
Inoltre nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2019, prendendo spunto da iniziative analoghe attuate dal Port Center di Le Havre, in una prospettiva di condivisione delle esperienze tra le strutture affiliate al network, il Port Center di Livorno realizzerà una serie di appuntamenti per un giovedì al mese, in orario pomeridiano, dedicati all’approfondimento di tematiche attuali relative al mondo portuale nelle sue diverse dimensioni. Saranno conferenze/seminari ad accesso libero e gratuito, nel limite dei posti disponibili.
Tra le altre iniziative del progetto, il premio “Racconta il tuo porto”, riservato alle scuole che parteciperanno alle visite guidate in porto, che prevede la produzione di elaborati che saranno valutati da un’apposita commissione e che verranno presentati in occasione delle manifestazioni previste per celebrare la Giornata Europea del Mare, giornata – il 20 maggio 2019 – in cui si svolgerà l’evento finale del progetto Porto Aperto e che, come per le precedenti edizioni, vedrà coinvolti gli studenti delle scuole cittadine e regionali in una iniziativa articolata che avrà lo scopo di evidenziare quanto il porto e il mare siano luoghi che vogliono aprirsi alla cittadinanza e ai giovani.
Lascia un commento