E’ ufficiale sorgerà a Fauglia il nuovo centro sportivo del Livorno calcio. Nel paese pisano al confine con il comune di Collesalvetti verranno realizzati 11 campi da calcio (tutti in erba) e le necessarie opere murarie sulle strutture immobiliari già esistenti. Il progetto è stato presentato, nella mattina di venerdì 15 novembre, nel teatro del paese. I lavori termineranno nel 2028, ma la società conta di poter realizzare i primi due campi e gli spogliatoi nel 2022. Il costo totale sarà di dieci milioni di euro.
Nell’impianto di 16,5 ettari si allenerà sia la prima squadra che il settore giovanile. Previsti anche un campo da tennis, una piscina, una palestra e la foresteria. All’interno della struttura ci sarà anche il presidio della Croce Rossa di Fauglia pronta a intervenire in caso di necessità.
I tempi di realizzazione non saranno brevi, perché prima di iniziare i lavori servirà presentare istanza di modifica alla destinazione d’uso della zona, attualmente al catasto l’area risulta agricola. Una volta approvata la variante urbanistica, la società potrà presentare domanda per ottenere le autorizzazioni. Una volta ottenuto il titolo abitativo, secondo le stime dei tecnici, occorreranno circa 12 mesi per realizzare i primi due campi e le relative strutture. Per cui, tra permessi e lavori, i primi campi (esclusivi per la prima squadra) si avranno all’incirca nel 2022. Per portare a termine il progetto completo, i tecnici hanno stimato altri sei anni di lavori a partire dal completamento dei primi due campi.
Lascia un commento