Ha fatto discutere il video registrato da un autista di Ctt Nord che con il suo smartphone ha ripreso dei cittadini in giro per via Cairoli, in questo periodo di piena emergenza Covid-19. Il sindaco Luca Salvetti non ha tardato ad interpellare la signora che attraverso i social lo ha reso noto: “Ho contattato la cittadina che ha diffuso la registrazione sui social – spiega il sindaco – e le ho ricordato che la sua azione può essere punita. Quando si inseriscono video sulle piattaforme sociali bisogna stare attenti. L’informazione è una cosa seria, che deve essere fatta seguendo delle regole”. Una presa di posizione quella di Salvetti che non è piaciuta a Marcella Amadio di F.lli D’Italia: “Al sindaco Salvetti non piacciono i sindaci sceriffi (dice lui), ma fa il penalista ad intermittenza. Vivere al tempo del coronavirus non è facile e tutti siamo tenuti a rispettare le norme anti contagio, per noi stessi e per gli altri. Molti lo fanno, altri no.
È di tutta evidenza che i comportamenti irresponsabili vanificano i sacrifici di tutti noi. In virtù di ciò, avevo proposto di aumentare il contingente militare dell’operazione ‘Strade sicure’ al fine di rafforzare il dispositivo di controllo, vigilanza e sicurezza ed assicurare il rispetto delle misure adottate per contenere l’epidemia da coronavirus. Il Sindaco Salvetti ha risposto che a lui non piacciono i Sindaci sceriffi ed i Podestà. Pochi giorni fa, qualcuno ha girato un video, postato poi in rete, in cui si vedono chiaramente dei cittadini che violano le norme anti contagio. Il Sindaco, probabilmente contrariato dalla cattiva pubblicità, come riporta la stampa, ha addirittura ‘Contattato la persona che ha diffuso, sui social, il video, per spiegarle che la sua azione può essere punita’.
Ma il Sindaco a quale titolo può contattare una cittadina per un motivo del genere? A me sembra un’azione intimidatoria! Altro che Sindaco sceriffo, questo è un Sindaco Censore, un novello penalista che snocciola i reati di cui si sarebbero macchiati sia la persona che ha girato il video, sia la signora che lo ha diffuso in rete. Singolare e assai contraddittorio il comportamento del Sindaco penalista, visto che, mentre minimizza le continue e pericolose inosservanze delle norme anti contagio, si mostra particolarmente attento alle attività ‘Social’ di una nostra concittadina. A quanto pare, abbiamo un Sindaco penalista, ma ad intermittenza! Comunque, se al Sindaco Salvetti non piace la mia proposta di impiegare l’Esercito (possibilità, peraltro, già prevista dal Ministero dell’ Interno), dovrebbe sapere che il Sindaco di Firenze (PD) si è dichiarato assai favorevole. Evidentemente, a Firenze, gli ‘Sceriffi’ piacciono.
1 Comment
Stefano
8 Aprile 2020 at 18:18Ma da dove l’hanno ripescata?