“Le forze politiche intervenute nel dibattito consiliare, probabilmente non hanno ascoltato con la dovuta attenzione la comunicazione del Sindaco su Eni – si legge nella nota a firma di Federico Mirabelli, segretario e consigliere comunale PD – Affermo questo perché nei loro interventi si soffermano su un aspetto marginale rispetto ai contenuti espressi dal Sindaco nel suo intervento”.
“Il Sindaco, con questa comunicazione – continua Mirabelli – ci ha rappresentato dei passaggi politici e istituzionali avvenuti con il Comune di Collesalvetti e la Regione Toscana. Passaggi nati dopo un incontro avuto con le organizzazioni sindacali di categoria, dove quest’ultime hanno espresso le loro preoccupazioni sul futuro del sito di Stagno.
Preoccupazioni legittime che nascono dall’assenza di un progetto di riconversione ambientale e industriale proprio nel momento in cui si è aperto un confronto tra Governo e Eni sulla transazione ecologica e sull’utilizzo del Recovery Fund.
In questo quadro rischiamo di vedere marginalizzato il sito produttivo di Stagno con conseguenti disinvestimenti e ricadute occupazionali per una realtà che occupa 400 addetti diretti e 600 indiretti. Condividiamo pertanto le preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali durante gli incontri avuti con le amministrazioni comunali di Livorno e Collesalvetti sul futuro dell’impianto Eni di Stagno.
Per questo abbiamo apprezzato l’iniziativa promossa dalle amministrazioni comunali di Livorno e Collesalvetti dopo il primo incontro con le organizzazioni sindacali.
Su questa vicenda è necessario il pieno coinvolgimento della Regione Toscana ed è fondamentale aprire un tavolo di confronto con Governo e Eni con l’obiettivo di fare rientrare il sito di Stagno nel piano di riconversione energetico dell’azienda.
A sostegno di questo, attraverso Andrea Romano, Parlamentare del nostro territorio, abbiamo presentato un’interrogazione al Governo. Le forze di opposizione, nel dibattito, si sono soffermate invece sul progetto del gassificatore, mai presentato alle amministrazioni comunali di Livorno e Collesalvetti; sulle dichiarazioni di Giani sui rifiuti che peraltro non rappresentano una novità perché già affermate prima e durante la campagna elettorale per le regionali.
Su questo argomento è oramai chiara la posizione del Partito Democratico. Oggi per noi il tema centrale è il futuro ambientale, industriale e occupazionale del sito Eni di Stagno. Noi su questo come Partito Democratico continueremo a impegnarci”.
Lascia un commento