Convocata dal suo Presidente Sandro Canaccini si è svolta giovedi 1 Agosto, presso la Casa del Popolo di Salviano, con inizio alle ore 21, l’Assemblea comunale del PD di Livorno. In primo luogo l’Assemblea – in quanto massimo organo dirigente eletto all’ultimo Congresso locale del Partito – ha preso atto delle dimissioni dalla carica di Segretario comunale date da Federico Mirabelli a seguito della sua nomina ad Assessore comunale nella Giunta di Luca Salvetti. L’Assemblea ancora una volta l’ha ringraziato per l’importante lavoro politico da lui svolto negli ultimi cinque anni alla guida di un Partito che è uscito rafforzato dalle ultime elezioni europee e comunali.
Successivamente l’Assemblea, in coerenza con quanto previsto dallo Statuto regionale del Partito, ha attivato la procedura per l’elezione del nuovo Segretario comunale prendendo atto che Alberto Brilli è stato l’unico dirigente a presentare, sulla base di un proprio documento politico-programmatico, sottoscritto da una molteplicità di persone, la propria candidatura.
Nonostante il periodo particolare di inizio delle ferie estive all’Assemblea comunale ha partecipato la grande maggioranza dei componenti l’organismo. L’Assemblea, attraverso il voto segreto, ha eletto con 54 voti – all’unanimità e raccogliendo l’adesione delle varie sensibilità interne al Partito – Alberto Brilli come nuovo Segretario dell’Unione comunale del PD di Livorno.
Alberto Brilli dal 2015 è Segretario del Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano-La Leccia, ha finora fatto parte della Segretaria territoriale con delega al lavoro, ha 35 anni, è dipendente presso una Banca di Livorno ed è laureato in economia.All’Assemblea comunale ha partecipato Alessandro Franchi, Segretario della Federazione livornese del PD.
Lascia un commento