Il presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo, ha consegnato a Luca Razzauti, 37enne livornese, affetto dalla nascita dalla Sindrome di Martin Belle (conosciuta come ‘x fragile’), una targa di riconoscimento per la sua terza laurea, conseguita nel giugno scorso presso l’università di Pisa.
Il presidente Mazzeo ha dichiarato di essere “emozionato, fiero e orgoglioso per questo riconoscimento alla determinazione di Luca Razzauti che gli ha permesso di raggiungere traguardi importantissimi”. Fin dalla nascita Luca ha dovuto fare i conti con la malattia. Grazie al supporto della tecnica della Comunicazione Facilitata Alfabetica, che gli ha consentito di esprimersi con la scrittura al computer, ha potuto conseguire i suoi successi nello studio. Dopo essersi diplomato come perito turistico al Buontalenti di Livorno, si è laureato per la prima volta nel 2014 in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, con votazione 110/110 e lode. Poi nel 2018 consegue il titolo ‘magistrale’ in Storia e Forme delle Arti Visive e dello Spettacolo, sempre con 110/110. La più recente, nel giugno 2024, la magistrale in Storia dell’Arte, ancora una volta col massimo dei voti.
Nonostante la malattia, Razzauti, ha sempre dimostrato impegno e determinazione. La mancanza della parola è stata sopperita dalla tecnica della Comunicazione Facilitata Alfabetica, conosciuta all’età di 13 anni. Da allora ha iniziato il suo percorso di successi nello studio, prima nei vari gradi di scuola e poi all’università.
Lascia un commento