Anche nel 2025 sarà possibile fare domanda per ottenere il bonus patente fino ad un importo di 2.500 euro, contributo statale a favore di coloro che hanno intenzione di ottenere i titoli di guida occorrenti per lavorare nel settore del trasporto su gomma. Il bonus si applica alle patenti C e D, oltre alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), sono escluse le licenze di guida A (moto e motocicli) e B (auto).
I requisiti
I requisiti per fare domanda sono:
- Età: tra i 18 e i 35 anni.
- Residenza: occorre risiedere in Italia.
- Iscrizione: è necessario essere già iscritti a un corso di formazione presso una scuola guida convenzionata.
La domanda può essere inoltrata anche da cittadini stranieri, purché siano residenti in Italia o abbiano un regolare permesso di soggiorno. Non ci sono limiti economici legati al reddito o all’ISEE.
Modalità del Bonus
per ottenere il bonus patente occorre non averlo già richiesto negli anni passati, anche se non utilizzato. L’importo erogabile equivale all’80% delle spese sostenute per conseguire la patente, con un massimo di 2.500 euro. Una volta accettata la domanda, il beneficiario riceverà un voucher, scaricabile entro 60 giorni dalla sua emissione, da presentare alla scuola guida, utilizzabile entro 18 mesi.
Come fare domanda
Non è ancora stato fissato il giorno per fare domanda, ma è probabile che sarà lo stesso dello scorso anno: 4 marzo.
Per partecipare:
- Collegarsi alla piattaforma ufficiale amministrata dal Ministero dei Trasporti.
- Accedere utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Inserire tutti i dati richiesti.
Il bonus sarà erogato fino a esaurimento fondi (5,4 milioni di euro). Calcolando l’importo massimo attribuibile ad ogni benificiario, i bonus dovrebbero spettare a poco più di 2.000 soggetti.
Importante: le richieste potrebbero chiudersi nel giro di poche ore, quindi sarà determinante fare velocemente la domanda.
Lascia un commento