I lavori sono stati affidati, previa gara pubblica, alla ditta BRC SpA Recupero Edilizio e Restauro Conservativo di Genova per la parte dei lavori edili e strutturali e alla Montelupo Luce Engineering di Montelupo Fiorentino sia ai fini degli adeguamenti antincendio sia ai fini dell’efficientamento energetico.
Il rappresentante della ditta BRC ha guidato tecnici e assessori comunali all’interno dell’edificio, dove si concentra la parte più consistente dell’intervento di recupero e miglioramento sismico della scuola. All’esterno, invece, le facciate si presentano in buono stato, essendo state oggetto di un recente intervento di riqualificazione, e le impalcature per il rifacimento del tetto saranno montate in un momento successivo.
Dopo un primo sopralluogo organizzativo del 17 gennaio alla presenza della Direzione lavori e delle ditte, il cantiere è stato formalmente aperto il 10 febbraio; a oggi sono stati fatti gli interventi propedeutici ai lavori e di apprestamento del cantiere. Oltre a questo, è iniziata la rimozione degli infissi interni, della pavimentazione e degli impianti. Sono stati ispezionati i massetti e, tra le altre cose, è stato riportato alla luce l’antico impianto di areazione che si trova sotto il pavimento, e che negli anni ha contribuito a garantire la salubrità degli ambienti. Si può dunque affermare che il cantiere è pienamente operativo.
Le opere edili e strutturali sono state finanziate con 3.850.000 euro del Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2021-2027 mentre le opere relative all’impianto antincendio e agli impianti elettrici sono sostenute con un contributo MIUR di 70.000 euro e con un finanziamento comunale di 267.000 euro per complessivi 337.000 euro.
La durata dei lavori è prevista in un anno, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di poter far rientrare gli alunni nella struttura completamente riqualificata a partire dall’anno scolastico 2026/2027.
Considerata l’importanza dell’intervento si continuerà a monitorare l’avanzamento dei lavori con sopralluoghi periodici e sistematici condotti dagli uffici tecnici competenti.
Gli interventi strutturali previsti nel progetto si pongono l’obiettivo di risolvere e superare le criticità riscontrate nell’ambito delle verifiche sismiche condotte dall’Amministrazione, garantendo un idoneo collegamento tra gli orizzontamenti e le pareti verticali, un rinforzo strutturali dei solai con conseguente miglioramento della resistenza dell’insieme strutturale.
A completamento degli interventi strutturali, saranno uniformate alcune finiture, come le pavimentazioni che attualmente risultano essere disomogenee nei vari locali. L’intradosso dei solai sarà mantenuto con le travi a vista. La copertura manterrà la stessa forma a padiglione con manto in laterizio. Gli infissi interni saranno sottoposti a interventi manutentivi. Saranno realizzati ex-novo i bagni e le cucine.
Sarà totalmente rinnovato l’impianto di climatizzazione invernale degli ambienti aumentando così l’efficienza energetica e la salubrità. Si prevede anche di installare un nuovo sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) caratterizzata da un sistema di canalizzazione della ripresa dell’aria degli ambienti interni e da griglie di ripresa posizionate a filo pavimento e da un sistema di canalizzazione di mandata dell’aria di rinnovo con terminali di immissione collocati nella parte alta delle pareti di tipo jet-flow.
Sul fronte della normativa antincendio si evidenzia, tra i diversi interventi, l’allargamento delle porte della palestra e dell’ambiente vicino per garantire l’esodo, e l’inserimento di nuove porte REI a protezione delle scale.
Lascia un commento