Il Comitato No Cubone, con una lettera aperta, torna a farsi sentire all’indomani dell’insediamento dell’assessora alla cultura Angela Rafanelli:
“Il Comitato No Cubone è lietissimo del Suo ingresso in Giunta. Pensiamo che una persona con un percorso così importante nel giornalismo di inchiesta e attento ai diritti di tutti possa essere un valore aggiunto per l’amministrazione di Livorno.
Crediamo fermamente nel senso che la nuova formulazione dell’art. 9 della Costituzione ha impresso alla cultura, indissolubilmente legata alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, soprattutto nell’interesse delle generazioni future.
Speriamo davvero che la Sua importante esperienza professionale, lontana dalle dinamiche imprenditoriali livornesi, possa consentirLe di cogliere facilmente le contraddizioni delle politiche comunali di consumo del suolo praticate dal 2019 ad oggi dalle giunte Salvetti.
Il piccolo mondo livornese è rimasto impermeabile a ogni raccomandazione di studiosi e scienziati in merito alla necessità di ridurre il consumo di suolo per prevenire o almeno limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Come noto, noi rappresentiamo l’interesse di chi chiede da anni di non cementare un ettaro di terreno nella zona alluvionale di Via San Marino, a soli 50 metri dal Rio Felciaio, per la costruzione di un palazzetto dello sport che potrebbe tranquillamente essere localizzato in un altro sito già impermeabile.
Siamo anche gli esponenti della parte di città preoccupata dalle previsioni del piano strutturale che prevede altre colate di cemento nell’interesse di proprietari privati di aree che sono generosamente state trasformate in edificabili.
Le chiediamo quindi di essere l’assessore di tutti, sopratutto delle generazioni future che subiranno effetti sempre più incontrollabili dai cambiamenti climatici e che si ritroveranno con ancora più cemento per le scelte di favore di questa giunta verso gli interessi di palazzinari e costruttori che continuano a vivere nell’Italia degli anni ’80”.
Lascia un commento