“Tra domenica e lunedì sono previsti temporali e forti piogge – si legge in una nota a firma Carlo Ghiozzi (Capo Gruppo Lega Comune di Livorno) -; le condizioni in cui oggi gravano le grate degli scarichi delle acque pluviali in città desta una forte preoccupazione per i numerosi casi di incuria.
Nel quartiere La Rosa, ad esempio, gli aghi di pino caduti da mesi dagli alberi non sono mai stati smaltiti invadendo strade e marciapiedi, e molte grate sono già completamente otturate; senza pensare alla problematicità per molti pedoni con difficoltà deambulatorie a camminare sui marciapiedi cosparsi di aghi”.
“In molte altre strade e piazze della città – prosegue la nota – sempre gli scoli vertono in preoccupanti condizioni di intasamento come testimoniano giornalmente decine di cittadini preoccupati per i possibili allagamenti.
Purtroppo ci dovremmo aspettare, come da previsioni metereologiche, piogge con grandi intensità, e la città non sembra essere pronta ad affrontare questo problema dopo mesi che la pulizia dei tombini poteva essere fatta con tranquillità”.
“Come Gruppo Consiliare Lega – conclude la nota – chiederemo con una specifica interrogazione se il Comune di Livorno avesse predisposto un piano per la pulizia di tutti gli scoli delle acque piovane in tutta città e se sia stato rispettato, cosa che ad oggi, allo stato dei fatti, sembra non esserlo per niente”.
Lascia un commento