Le prime due reti, nella gara interna contro l’Olbia, sono arrivate da centrocampisti giunti in amaranto nella sessione invernale del calciomercato. Il primo gol direttamente su calcio di punizione ottimamente calciato da Galli, il secondo con un fendente sotto misura ad opera di Valiani.
E’ un Livorno rafforzato come non mai dal mercato di gennaio. Nelle ultime stagioni il Livorno è spesso uscito indebolito da febbraio in poi. Anche l’anno scorso con la cessione di Pasquato e Vergara e gli acquisti di Regoli, Valoti, Schetino e Baez gli amaranto finirono per indebolirsi, al punto che persero imprevidibilità nella manovra offensiva e consistenza nel reparto difensivo. I nuovi acquisti oltretutto si rivelarono un fallimento, tanto che vennero impiegati in poche occasione, Schetino tra l’altro non scese mai in campo.
Quest’anno l’impressione è che i nuovi arrivati siano in grado di dare il loro contributo alla squadra di mister Foscarini e Igor Protti: Valiani è un centrocampista di valore assoluto anche se non più giovane; Franco è un calciatore di esperienza e lo sta dimostrando (a parte l’errore nei minuti di recupero nella gara di ieri); Galli assolutamente una gradita sorpresa (probabilmente la sua dinamicità non farà rimpiangere Jelenic); Benassi (contrattura al flessore destro per lui nel riscaldamento pregara di ieri), il difensore preso al posto di Rossini, dalle prime apparizioni sembra proprio non faccia rimpiangere l’assenza dello svizzero di proprietà del Sassuolo; Calil è ancora un’incognita, ma le sue qualità sono indiscusse, deve trovare l’amalgama con i compagni e una continuità di gioco, Foscarini lo sta impiegando gradatamente, qualora se le sue prestazioni tornassero ai livelli di quando indossava la maglia del Crotone, il brasiliano potrebbe davvero regalare delle belle soddisfazioni ai tifosi amaranto.
Certamente sostituire un calciatore come Cellini o il Vantaggiato dello scorso campionato non è stato semplice, ma considerato i tempi in cui il D.s Ceravolo è stato costrtto a operare sul mercato, c’è da ritenersi ampiamente soddisfatti dei nuovi arrivati in casa amaranto.
Essenziale sarà tuttavia l’armonia che mister Foscarini riuscirà a sviluppare tra i componenti della rosa. Sostenuto dal club manager Igor Protti, il tecnico veneto sta dimostrando notevoli capacità anche nello sviluppare rapporti di intesa tra i calciatori e questo è sicuramente un aspetto fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Segui il VIDEO con le vignette di Rima.
Lascia un commento