Altro anticipo di campionato per il Livorno che viaggia per l’Umbria ad affrontare la Ternana nel più classico dei testacoda; i padroni di casa sono già arrivati al redde rationem, pare che a Mr.Toscano sia stato dato l’ultimatum per stasera: o punti o addio. Partita delicata dunque e tra i rossoverdi c’è l’esordio di Mazzoni, il portiere ex amaranto che ha finito di scontare la squalifica di 5 giornate rimediata l’anno scorso e fa il suo esordio proprio contro la sua ex squadra.
Panucci rivoluziona un po’ lo schieramento inserendo Maicon per Calabresi, dando un turno di riposo a Luci sostituito da Cazzola ed immettendo in avanti Aramu per Fedato. Il modulo dovrebbe però restare lo stesso e dunque ci aspettiamo un Livorno spavaldo anche se speriamo non disattento.
Comincia male il Livorno che subisce un paio di cross in area dove centralmente non salta nessuno ed alla seconda occasione su corner inventato dall’arbitro passano gli umbri con Gonzalez. Irritante il fatto che nessuno dei due centrali sia riuscito a saltare di testa ma nemmeno il portiere capace di uscire. All’11° ci prova Pasquato da fuori area ma il suo tiro termina alto. Opportunità al 17° per Vajushi il cui tiro viene respinto sulla linea di porta. Al 31° arriva il raddoppio di Belloni, un cross che trae in inganno Pinsoglio. Al 38° Aramu accorcia le distanze dopo un tocco di Vantaggiato mandando la palla all’incrocio dei pali. Al primo minuto della ripresa un colpo di testa di Vantaggiato pareggia i conti. Altra opportunità per Vantaggiato al 54° su cross di un intraprendente Gasbarro, ma il tiro viene ribattuto. Al 59° è Pinsoglio ad intercettare un tocco sotto misura di Belloni a tu per tu con lui. Al 66° entrano Biagianti e Palazzi per Cazzola ed Aramu ed il Livorno cambia anche modulo. Bel toro rasoterra di Palazzi al 72° con palla di poco fuori.
Al 75° Vantaggiato recupera un pallone a centrocampo tira dalla distanza ma Mazzoni blocca. All’85° è Pasquato a trovare il gol del vantaggio, grazie a Vajushi e ad una bella finta di Vantaggiato che libera Pasquato al tiro. All’88° entra Moscati per Vajushi, la partita finisce senza affanni per il Livorno che centra la quarta vittoria di fila e se ne resta in testa alla classifica.
Pagelle
Panucci: 7 qualche decisione insolita nel turn over (Calabresi fuori in trasferta per Maicon?) ma vede e corregge subito l’assetto tattico ottenendo i frutti sperati
Pinsoglio: 6 ottimo in porta, ma esce poco
Gasbarro: 6 intraprendente nelle discese
Maicon: 5.5 un po’ passivo nella fase difensiva, spinge anche poco
Lambrughi: 5.5 troppo lento come centrale nell’impostazione
Ceccherini: 5.5 come centrale manca di decisione
Vajushi: 6 sempre insidioso
Schiavone: 6 meno preciso di altre volte
Cazzola: 5.5 partita di un giocatore che deve ancora trovare condizione
Vantaggiato:6.5 letale appena un’occasione si presenta
Aramu: 6 ottimo il gol ed alcune iniziative
Pasquato: 7 ottima partita e fantastico gol
Biagianti:6 serviva la sua esperienza in mezzo al campo
Palazzi:6 intraprendente, buona visione di gioco
Moscati: SV
Lascia un commento