Domenica 31 maggio, dalle ore 16, al Parco Pertini (ex Parterre), grande festa per presentare alla città il Primo Parco giochi Inclusivo di Livorno, dove bambini, disabili e non, potranno giocare insieme.
E’ il primo parco autofinanziato d’Italia, grazie all’impegno dell’associazione dei Camminatori Folli che ha promosso l’iniziativa, e al contributo di associazioni, ditte e famiglie, con il supporto tecnico del Comune di Livorno. Sono 180 m2 di giochi, con una vasta gamma di strutture inclusive. Indubbiamente un primo ed importante passo per sensibilizzare all’inclusione fin da piccoli.
L’Area Giochi del Parco Inclusivo verrà dedicata al Prof. Luciano Vizzoni, pediatra simbolo della crescita di generazione di bambini livornesi.
Il progetto e il programma della giornata, sono stati illustrati alla stampa a Palazzo Municipale, dal presidente dei Camminatori Folli, Stefano Santomauro,alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Alessandro Aurigi.
Il Parco Inclusivo – hanno ricordato- è frutto della fiducia e dell’impegno che i cittadini hanno riconosciuto nei Camminatori Folli. L’ormai famoso gruppo livornese, che tanto interesse desta anche fuori la nostra città ( con la partecipazione alle Falde del Kilimangiaro su Rai3, intervista al TG2 e Rai Radio 1, Caterpillar su Rai Radio 2) che gira il mondo a piedi senza nessuna preparazione e che associa raccolte fondi a carattere sociale, dopo l’ultimo viaggio a piedi in Lapponia, si mise in testa di realizzare il primo parco inclusivo a Livorno, appunto, parco giochi accessibile contemporaneamente a bambini normodotati e diversamente abili.
Cifra da raggiungere 37.000€.
Sogno che è diventato realtà dopo soli 180 giorni, grazie al seguito da record che i Camminatori Folli hanno riscontrato nelle proposte alla città per raccogliere la cifra necessaria: camminate, cene sociali, spettacoli, incontri, partecipazione a meeting, mostre,concerti, incontri tutte sottilmente dalla parola Sold Out!
I lavori prendono il via proprio in questi giorni e la ditta che costruirà il Parco opera anche durante il weekend, per permettere una festa con i fiocchi. Anche il Comune di Livorno, che ha patrocinato fin da subito l’iniziativa, con il prezioso contributo dell’Ufficio Verde , ha reso possibile la realizzazione del Parco nel miglior modo possibile.
Il programma della festa di domenica 31 maggio
Tutti sono invitati domenica 31 maggio alle ore 16 al Parco Pertini (Ex Parterre) per la Festa di Inaugurazione con la partecipazione dell’Associazione Clownterapia Vip Italia Onlus che animerà il pomeriggio con giochi e balli.
Il Parco resterà chiuso fino alle 16. A quell’ora l’entrata ufficiale per la festa avverrà da via della Meridiana . Il cancello di Viale Carducci verrà aperto alle ore 17. Il parcheggio adiacente l’entrata d via della Meridiana verrà adibito esclusivamente, e soltanto per domenica 31 maggio, a portatori di handicap.
I Camminatori Folli hanno ora richieste di aiuto da tante parti d’Italia per aprire altri Parchi Inclusivi: Bari, Lecce, Potassiche, Roma, Rimini, Catania, Palermo, Lecco, Milano, Udine e tantissime altre città vogliono infatti seguire l’esempio di Livorno.
Il sindaco Filippo Nogarin plaude all’iniziativa: “E’ un esempio di come si può realizzare un sogno. Sono felice di avere partecipato, approvando con la Giunta una delibera con la quale si dava il sostegno al progetto. Ciò che mi ha convinto è stato il concetto di “inclusività”: non si mettono a disposizione dei giochi, si mettono a disposizione dei giochi per tutti. Questo è il futuro che sogniamo per Livorno: che sia una città per tutti”.
Lascia un commento