Si terrà al Cisternino di Città venerdì 22 marzo il convegno “L’Europa come bene comune, patrimonio dei giovani”. L’evento, dal sottotitolo “Le Elezioni 2019 per l’Europa che vorrei”, è organizzato dal Centro d’informazione Europe Direct Livorno in occasione dell’iniziativa nazionale “Primavera dell’Europa” istituita dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica dell’Unione. E’ prevista per l’occasione la presenza di 60 studenti del 5° anno degli Istituti superiori di Livorno.
“L’interesse verso i beni comuni si è rafforzato negli ultimi anche grazie agli esiti della famosa Commissione Rodotà e dall’ottobre 2017 Livorno, città sensibile e pioniera sul tema, ha un suo regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani grazie al quale abbiamo già realizzato numerosi patti di collaborazione con realtà associative del territorio” così Stella Sorgente, vicesindaca di Livorno con delega all’amministrazione condivisa dei beni comuni, a commento.
“L’idea dell’Europa come bene comune – prosegue Sorgente – è un buon esempio di come questo concetto si debba applicare a tutto ciò che serve a perseguire e soddisfare gli interessi collettivi e la realizzazione del cosiddetto stato sociale: dalla cultura alla pace, fino appunto alle istituzioni stesse. Sarà interessante capire attraverso questo convegno quanto i giovani siano convinti del fatto che le istituzioni europee siano un bene comune. Un indicatore, credo, del modo in cui queste interpretano il principio di sussidiarietà”.
PROGRAMMA
Titolo dell’iniziativa. L’Europa come bene comune, patrimonio dei giovani. Le Elezioni 2019 per l’Europa che vorrei. #stavoltavoto #europedirectitalia
9,30 Registrazione
10,00 Saluti del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin
10,15 Intervento di Gregorio Arena, Presidente di LABSUS “Laboratorio per la sussidierietà”, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento.
“Se l’Europa ritrovasse la propria anima ”
10,45 Intervento di Anna Pezzati, Dirigente MIUR
“Prospettive Europee”
11,15 Pausa lavori
11,30 Intervento di Serena Mornima Presidente di ESN Pisa – Erasmus student Network
“Erasmus presente, passato e futuro di una generazione”
12,00 Intervento di Camilla Brizzi, Segretaria Regionale Gioventù Federalista Europea – Toscana “Quale Europa per il nostro Futuro? L’importanza del volontariato politico”
12,15 Intervento di Fabiola Fornacciari, Young Multiplier per il futuro dell’Europa
“Discuti e partecipa alla campagna delle elezioni europee” campagna #stavoltavoto
12,30 Interventi del pubblico e conclusioni
Lascia un commento