Sabato 28 maggio 2016 Livorno si è riappropriata del suo monumento dimenticato per decenni: il complesso delle Acque della Salute denominato Le Terme del Corallo. Grazie alle associazioni Reset e Terme del Corallo, che hanno coordinato 400 volontari per riportare allo stato di agibilità la struttura, è arrivato il momento di restituire ai cittadini l’affascinante struttura termale.
Dalle 18 i livornesi e non solo, hanno visitato a gruppi il giardino a mezzaluna con la fontana che per l’occasione era stata riattivata. Suggestive le luci: alle 21, i riflettori colorati hanno illuminato le pareti del complesso monumentale creando effetti di luci ed ombre particolari.
Il cavalcavia è stato chiuso al traffico dalle 20 fino a mezzanotte, divenendo il balcone ideale per assistere alla festa in corso.
L’Ensemble Bacchelli ha deliziato l’udito dei presenti con musiche di Mascagni, mentre i figuranti del gruppo “La Livornina” in costume d’epoca hanno dato vita ad immagini e personaggi storici.
E’ intervenuto anche il primo cittadino: “L’importante è la vostra presenza qui”, ha detto Filippo Nogarin ai presenti. Poi si è apprestato a fare da Cicerone nella struttura.
Il 28 maggio rappresenterà una data storica per Livorno, una ricorrenza che probabilmente verrà festeggiata ogni anno nella città labronica.
Lascia un commento