Sono in corso le votazioni per il sindaco e consiglio del comune di Livorno, nonché per il rinnovo del parlamento europeo. I seggi rimarranno aperti con orario continuato fino alle 23. Lo spoglio delle schede riguardanti le europee prenderà il via subito dopo le 23, mentre per le amministrative si dovranno attendere le 14 di domani.
Elezioni comunale e sindaco
Sono nove i candidati a sindaco nella nostra città: Marco Bruciati (Buongiorno Livorno, Potere al Popolo), Ina Dhimgjini (Livorno a Misura), Marco Cannito (Città Diversa, La Sinistra per Marco Cannito), Barbara La Comba (Per Livorno InsiemeAndrea Romiti (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Livorno in Movimento), Luca Salvetti (Partito Democratico, Articolo 1 MDP, Casa Livorno, Lista Futuro), Luigi Moggia (Partito Comunista Italiano), Stella Sorgente (Movimento 5 Stelle), Carina Vitulano (Livorno in Comune)
Elezioni Amministrative
Per le Amministrative, la scheda sarà azzurra e si potrà votare in diverse modalità (vedi di seguito):
- scrivendo una X sul simbolo della lista assegnando così il voto anche al candidato sindaco appartenente alla lista;
- scrivendo una X soltanto sul nome dell’aspirante sindaco (in questo caso però alla lista non verrà assegnata nessuna preferenza);
- scrivendo una X sia sul simbolo della lista che sul nome del candidato, dando il voto a entrambi;
- scrivendo una X sul nome di un candidato sindaco e una sul simbolo di una lista che appoggia un candidato diverso (voto disgiunto).
Per il rinnovo del Parlamento Europeo, si voterà su una scheda fucsia, occorrerà fare un segno su una lista, con la possibilità di esprimere fino a tre preferenze.
Alle 19 arriva il dato ufficiale sull’affluenza alle urne. A Livorno, quando sono state elaborate 172 sezioni su 172, per le elezioni comunali ha votato il 51.75% dei cittadini aventi diritto, mentre per le Europee il dato è pari al 53,22%.
Lascia un commento