La situazione dei poligrafici del Tirreno è stata al centro di un incontro di aggiornamento e monitoraggio che si è svolto questa mattina a Palazzo Comunale tra l’assessore al Lavoro Federico Mirabelli, Samuele Falossi segretario generale Slc CGIL Livorno e la RSU del Tirreno.
Rispetto all’incontro dello scorso 12 dicembre tra proprietà Sae, Regione Toscana e Organizzazioni Sindacali, poi confluito in un verbale d’intesa siglato tra Confindustria e Sae alla presenza dell’assessore Mirabelli, risulta che sono sono state raggiunte in sede aziendale due intese riguardanti gli ammortizzatori sociali e l’esodo incentivato, ai sensi della Legge 223/91.
Resta ancora oggetto di confronto la questione del finanziamento dei corsi formativi e il sostegno alle imprese che dovrebbero assumere il personale in esubero.
Nello specifico, si legge sul verbale del 16 dicembre siglato in Condindustria, “le parti si impegnano ad attivare tutti gli strumenti che saranno messi a disposizione dalla Regione Toscana (ad esempio i voucher formativi) per riqualificare il personale in funzione delle necessità del processo di riorganizzazione in corso”.
“L’impegno dell’Amministrazione comunale continua – informa l’assessore Mirabelli – ci rivedremo per un nuovo incontro di monitoraggio nel mese di febbraio con le Organizzazioni Sindacali. Nel frattempo continua la nostra interlocuzione con la proprietà e con la Regione Toscana per tutto quello che riguarda la formazione e gli incentivi alle assunzioni”.
“Le Organizzazioni Sindacali – dichiara Samuele Falossi – nel ringraziare per l’attenzione l’Amministrazione Comunale, esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto finora grazie all’impegno di tutti e auspicano un confronto sull’organizzazione del lavoro e sulle prospettive del quotidiano Il Tirreno grazie anche alla disponibilità aziendale.”
Lascia un commento