E’ stato aperto nell’atrio del Palazzo Comunale, il nuovo Sportello di Informazione Ambientale, un punto di riferimento per i cittadini interessati a ricevere informazioni e prime indicazioni sulle problematiche ambientali legate alla qualità dell’aria.
Lo sportello informativo sarà attivo tutti i venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Il “banchino” è posizionato in fondo all’atrio del Palazzo Comunale, accanto all’entrata della sala d’attesa dell’Urp.
Il servizio è a disposizione per fornire consulenza e informazioni sui temi ambientali e su come prevenire e ridurre le emissioni inquinanti, favorendo una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva della comunità.
Sono temi che riguardano sempre più la vita quotidiana dei cittadini. A questo proposito, il “Piano d’Azione Comunale per la Qualità dell’Aria”, aggiornato con delibera di Giunta n. 719 del 3 novembre 2023, contiene interventi strutturali in tre principali ambiti:
• Efficienza energetica: riqualificazione energetica degli edifici pubblici, promozione delle comunità energetiche e attivazione di sportelli informativi per i cittadini.
• Mobilità sostenibile: strategie e progetti volti a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto
• Educazione ambientale e informazione: organizzazione di domeniche ecologiche, progetti educativi nelle scuole, incontri informativi, iniziative divulgative sull’inquinamento atmosferico e formazione continua del personale comunale.
Lascia un commento