Da martedì 29 ottobre gli studenti e le studentesse della Città avranno di nuovo, dopo la pausa estiva, l’opportunità di incontrarsi e studiare nell’aula studio presso il Cisternino di Città, dove ha sede, al 1° piano, lo sportello Informagiovani.
Dallo scorso maggio infatti, l’Amministrazione ha messo a disposizione un nuovo spazio dedicato attraverso la creazione di un’aula studio che sarà possibile frequentare liberamente nei seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle 14.30 alle 19 e il giovedì dalle 14.30 fino alle 21.
Con questa iniziativa, il Comune di Livorno si apre ancora di più ai giovani adeguandosi ai bisogni emergenti di studentesse e studenti. La proposta dell’ aula studio è nata all’interno degli organi di partecipazione giovanile (Tavolo delle politiche giovanili e Consiglio comunale dei giovani), che da tempo richiedevano la possibilità di poter usufruire di un ulteriore spazio dedicato allo studio in un orario maggiormente flessibile e prolungato .
L’idea è stata accolta da questa Amministrazione che ha finanziato l’apertura anticipata alle 14.30 e il prolungamento orario del giovedì fino alle 21, con l’intenzione di contribuire al benessere psicologico degli studenti e delle studentesse e al loro successo scolastico: l’iniziativa rientra infatti nella rete di azioni sostenute dal Comune di Livorno attraverso le politiche giovanili, tese a favorire i ragazzi e le ragazze della città, combattendo la dispersione scolastica e favorendo al contempo il bisogno di aggregazione, di socializzazione positiva, il senso di appartenenza e rispondendo al bisogno di orientamento formativo e lavorativo.
Ricordiamo che l’Amministrazione, attraverso lo sportello Informagiovani, fornisce gratuitamente un servizio informativo e di orientamento ai giovani tra i 14 e i 35 anni relativamente alle tematiche del lavoro, della cultura e della formazione, oltre al volontariato e alle iniziative per una cittadinanza attiva.
È un servizio che le ragazze ed i ragazzi della nostra città hanno imparato a conoscere e frequentare perché collabora attivamente anche all’interno degli organi di partecipazione giovanile ed è coinvolto in molte delle iniziative e negli eventi dedicati alle Politiche Giovanili coordinati da questa Amministrazione.
L’apertura dell’aula studio contribuisce ad ampliare l’offerta di luoghi dedicati allo studio nella nostra città e garantire ai giovani la possibilità di avere comodamente a disposizione un luogo confortevole e ben attrezzato, tranquillo e facilmente accessibile, in cui poter concentrarsi per la preparazione degli esami ma anche per socializzare e formare gruppi studio.
Lascia un commento