Un’iniziativa a favore del Kurdistan, sarà promossa martedi 20 ottobre alle ore 18. Un cortometraggio realizzato nel Kurdistan iracheno ad opera del Presidente di International Help, Gianni Sartorio, verrà proiettato all’interno dei locali della libreria Feltrinelli, in via Di Franco. Si tratta di un video di informazione sulla situazione in quell’area di guerra che Sartorio illustrerà ai cittadini e alla stampa: entrambi gli argomenti trattati dal film, l’accoglienza dei rifugiati e i valori della Resistenza , sono, infatti, non solo di interesse prioritario ma anche di grande rilevanza politica.
Seguirà una lectio sul concetto di Resistenza da parte di Gino Niccolai dell’ANPI. Al dibattito parteciperanno cittadini e Associazioni. Durante l’incontro sarà illustrata la situazione in Kurdistan e l’impegno di International Help nel sostegno al popolo kurdo: nel Kurdistan iracheno, infatti, la percentuale di rifugiati rasenta il 25% della popolazione residente; ciò nonostante l’accoglienza è di grande umanità. L’intervento di International Help ha permesso l’acquisto di condizionatori per i container nei quali vivono i rifugiati, ha consentito lo stipendio di due maestre d’asilo per raddoppiare i turni di accoglienza dei bambini.
Va ricordato, infine, che la Resistenza peshmerga non solo difende quei territori ma contrastando l’avanzata dell’Isis difende tutti noi, opponendo i loro valori civili e inclusivi alla barbarie dell’Isis. A seguire Luca Faggella e Mediterranean Ensemble (“Chico” De Maio, Nino Pellegrini e Marco del Giudice) presenteranno alcuni pezzi dal loro repertorio durante un piccolo buffet di aperitivo.
Lascia un commento