Con l’entrata in vigore della nuova carta d’identità elettronica il rinnovo del documento è solo su appuntamento. Sono ancora molti i cittadini che ogni giorno fanno la fila all’URP del Comune e agli sportelli servizi al cittadino per prendere appuntamento per il rinnovo della carta di identità (CIE). Forse non tutti sanno che la prenotazione può essere fatta online in qualsiasi momento, comodamente da casa o tramite smartphone e altri dispositivi portatili, con grande risparmio di tempo.
Le file agli sportelli per le prenotazioni potrebbero invece essere drasticamente ridotte utilizzando il portale “Prenotazione servizi anagrafici” al quale si può accedere da www.comune.livorno.it, tramite il link che si trova nella colonna di sinistra, in basso.
Tra l’altro l’ufficio Sistemi informativi del Comune di Livorno ne ha recentemente aggiornato l’interfaccia con gli utenti, rendendola ancora più semplice e amichevole.
Per entrare nel portale basta inserire nome, cognome, data di nascita e codice fiscale, scegliendo lo sportello dove effettuare la procedura tra quelli disponibili (sede centrale, centro servizi al cittadino area nord e area sud).
Il portale può essere utilizzato, oltre che per la prenotazione del rinnovo CIE, anche per la prenotazione dei cambi di residenza.
Per chi non ha internet, rimane sempre la possibilità di prenotare l’appuntamento telefonicamente, e molti cittadini lo fanno, tuttavia ciò comporta che lo sportello telefonico dell’URP si trovi intasato da questo tipo di richieste, e i cittadini che hanno bisogno di informazioni sui servizi comunali (questa è la funzione principale dell’URP) trovano le linee occupate.
L’Amministrazione comunale rinnova quindi l’invito ad utilizzare sempre di più i servizi online: sono tante le procedure per le quali i cittadini possono tranquillamente fare da soli, in comodità e nell’orario che preferiscono, collegandosi al sito del Comune (www.comune.livorno.it)
Lascia un commento