Anche per quest’anno scolastico, con un nuovo format, riparte il progetto “#sceglilastradaGIUSTA 2021-22”; un appuntamento – fortemente voluto dalla Questura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno -, che si sta trasformando, in itinere, in una tradizione per questa provincia.
Sorprendente il gran numero di agenzie educative che, con grande entusiasmo, hanno espresso la propria disponibilità e si metteranno in gioco con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado per raggiungere obiettivi ambiziosi, quali la valorizzazione del ruolo della scuola e delle strutture sociali e lo studio di percorsi educativi che coinvolgano più attori istituzionali.
Una iniziativa che ha preso il via già dallo scorso maggio, con la prima riunione di pianificazione e che ha vissuto la sua presentazione ufficiale il 16 Settembre scorso, durante il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, all’interno del Mascagni Festival.
Il progetto, si incardina all’interno dell’insegnamento di educazione civica, introdotto nel sistema scolastico con legge n. 92 del 20 agosto 2019, prevedendo un approccio di tipo trasversale che comprende la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, dal macrocosmo al microcosmo territoriale, soffermando l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole sociali a sostegno dei più giovani, delle loro famiglie e dei loro insegnanti.
L’obiettivo finale prefissato sarà la composizione di un modello organizzativo per lo studio e la costruzione di interventi educativi strutturati, al fine di convogliare le preziose energie giovanili in percorsi virtuosi.
Il programma, alquanto articolato, accompagnerà, per l’intero anno scolastico, gli Studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Livorno che hanno aderito massivamente, e si concluderà con una premiazione per il miglior elaborato.
Da Collesalvetti a Portoferraio la proposta progettuale, si articolerà in 6 incontri, organizzati e gestiti in contemporanea dai singoli Commissariati di Livorno, Rosignano Marittimo, Piombino e Portoferraio, ognuno secondo la propria competenza di area.
Gli eventi, in presenza, vedranno impegnati figure professionali che spaziano dallo sport alla musica, dagli uffici giudiziari al supporto sanitario, non tralasciando l’aspetto inclusivo con un importante incontro in cui verrà aperto un dialogo tra i protagonisti indiscussi – gli studenti – e i rappresentanti della Disabilità.
Il calendario si aprirà Giovedì 11 Novembre, con il primo evento valoriale, riempito di contenuti altamente formativi direttamente dal Sig. Questore Dott. Roberto Massucci e dal Comandante della Caserma dei Carabinieri Colonnello Massimiliano Sole.
Seguiranno gli incontri con i rappresentanti della disabilità in programma per il mese di dicembre, e la manifestazione “VITA DA SOCIAL” con il truck della Polizia Postale, il 15 Novembre, presso la Terrazza Mascagni. La programmazione riprenderà, poi, con altri tre importanti eventi che si svolgeranno durante i primi mesi del nuovo anno, con il dott. Luigi Franchini Responsabile U.O.S. Educazione e Promozione della Salute Area Sud, con il Procuratore della Repubblica Dott. Ettore Squillace Greco e con un rappresentante dello sport e della musica.
Dopo la difficile ripartenza dell’intera comunità scolastica, e proprio per il pregio educativo e l’importanza dell’impegno sociale che il progetto rappresenta, Martedì 9 Novembre 2021 alle ore 12.30, presso i locali del Polo della Gherardesca – sala riunioni 1° Piano – Via Galileo Galilei 40, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno ha organizzato una Conferenza Stampa per meglio esporre le implicazioni valoriali che il percorso didattico racchiude. Presenti il Sig, Questore Dott. Roberto Massucci, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Livorno, Colonnello Massimiliano Sole, la Vicesindaca Dott.ssa Libera Camici, il Vicepresidente del Consiglio Comunale Dott. Gianluca Di Liberti, alcuni rappresentanti del mondo della disabilità Dott. Fabrizio Torsi, Dott. Valerio Vergili e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale di Livorno Dott. Andrea Simonetti.
Di seguito elencate le Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno aderito al progetto:
SS I gr. “G.Borsi ” / “G.Pazzini” – Livorno ( SS I gr. “G. Mazzini” / “G.Gamerra” – Livorno Ist. Comp. “G.Bolognesi/Micheli” – Livorno Ist. Comp. “G. Micali” – Livorno Ist Comp. “Don Roberto Angeli” – Livorno Ist. Comp. “Minerva Benedettini” – Stagno Ist. Comp. “Anchise Picchi” – Collesalvetti SS I gr. “A. Guardi” – Piombino Ist. Comp. “Mascagni” – S. Vincenzo Ist. Com C. Carducci – G Fattori Rosignano Marittimo Istituto Comp Pertini Portoferraio Istituto Comp Giusti Marina di Campo – Campo nell’Elba Istituto comp “Porto Azzurro” Porto Azzurro.
Lascia un commento