L’assessore Aurigi: “Coinvolgiamo gli imprenditori per aprire attività di qualità”. Il Comune di Livorno lancia un avviso esplorativo non vincolante per individuare le proposte imprenditoriali più idonee per valorizzare al massimo le tre baracchine, attualmente non utilizzate, che si trovano in piazzetta Scoglio della Regina (quelle identificate con i numeri 1, 2.1 e 3, in passato adibite ad attività di somministrazione di alimenti e bevande).
L’avviso esplorativo non impegna i proponenti e non vincola il Comune, il quale al momento dell’affidamento in concessione delle strutture (previsto nel 2018) ricorrerà esclusivamente a procedure di asta pubblica. “Come amministrazione – spiega l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – abbiamo deciso di coinvolgere direttamente l’imprenditoria locale, chiedendo ai professionisti del settore quale tipo di attività ritengono più idonea per quel tipo di contesto strutturale e urbano. Il nostro obiettivo è quello di insediare sul lungomare una serie di attività diverse l’una dall’altra, che siano in grado di impreziosire l’area, rendendola attrattiva sia per i cittadini che per i turisti. Esercizi commerciali, attività turistico ricettive, o fornitrici di servizi. Nessun tabù. Quello che vogliamo è favorire l’insediamento di attività di qualità, utili a valorizzare il nostro splendido lungomare”.
L’iniziativa consentirà inoltre all’Amministrazione di risparmiare tempo e risorse, in relazione al completamento degli interventi di straordinaria manutenzione propedeutici all’avvio delle procedure di affidamento: saranno infatti eseguiti solo quei lavori ritenuti necessari in funzione delle specifiche attività alle quali le baracchine saranno destinate. L’avviso esplorativo è pubblicato sul sito del Comune di Livorno www.comune.livorno.it > Bandi e Gare > Avvisi.
Le segnalazioni dovranno pervenire entro lunedì 8 gennaio, utilizzando la scheda del bando (Allegato B) debitamente compilata, tramite posta certificata a comune.livorno@postacert.toscana.it o mediante consegna su supporto cartaceo al Protocollo comunale.
Tra gli allegati del bando sono disponibili le schede dettagliate delle tre baracchine, con la descrizione dei locali, le planimetrie e le caratteristiche.Ulteriori informazioni possono essere richieste solo per posta elettronica all’indirizzo patrimonio@comune.livorno.it
Scheda delle baracchine:
– baracchina n. 1, viale Italia 8 – superficie utile totale mq. 55,33 – vani: sala, cucina, dispensa, spogliatoio, due servizi igienici con rispettivo antibagno;
– baracchina n. 2.1, viale Italia 8/a superficie utile totale mq. 36,45 – vani: due sale, spogliatoio, un servizio igienico con antibagno;
– baracchina n. 3, viale Italia 10 superficie utile totale mq. 158,11 – vani: sala, cucina, spogliatoio, due servizi igienici con rispettivo antibagno.
Lascia un commento