Mobilitazione di protesta lanciata dal Coordinamento nazionale “Contro la guerra”, alla luce dell’ingresso in guerra dell’Italia nello scenario libico.
Il presidio regionale si terrà a Tombolo, sabato 12 marzo alle ore 11, davanti all’ingresso della sede USA di camp Darby, sito militare e snodo nevralgico di diverse guerre che dal Nord investono l’Est e il Sud del mondo. “In questi giorni – sostengono gli esponenti del Coordinamento – stiamo assistendo a un notevole aumento dei voli che dall’Hub aeroportuale militare Dall’Oro di Pisa si dirigono verso Sud, dove i droni a stelle e strisce posizionati nella base USA / NATO di Sigonella partono per bombardare la Libia e chissà quali altre zone del Medio Oriente.
Sabato 12 marzo saremo di fronte alla base americana tra Livorno e Pisa per sensibilizzare l’opinione pubblica a condannare questi nuovi interventi di guerra. Siamo di fronte a nuovi massacri in corso – proseguono dal Coordinamento – che partono dai nostri territori a causa della totale sudditanza del governo Renzi e delle amministrazioni locali del PD, pronte a ogni diktat della NATO e dell’Unione Europea. Le esternazioni di questi giorni del presidente del Consiglio sulla non volontà d’intervento in Libia sono solo propaganda: dal 2011 a oggi i governi e l’esercito italiano hanno partecipato e partecipano alla devastazione di uno Stato che non esiste più. Si stanno preparando nuove operazioni militari che peggioreranno ulteriormente la già tragica situazione dell’ex Libia e dei suoi abitanti. Occorre scendere di nuovo in piazza per fermare l’escalation di guerra in corso, che da oltre 25 anni imperversa dalla ex Jugoslavia all’Iraq, dall’Afghanistan alla Siria, determinando morte, distruzione e milioni di profughi”.
Molta la partecipazione prevista al presidio di questo sabato. Di seguito riportiamo le adesioni annunciate ad oggi: Rete dei Comunisti – Partito Comunista dei Lavoratori – Comitato livornese No guerra No Nato – Ross@ Pisa – Associazione La Rossa Lari – USB Toscana – Circolo agorà Pisa – Laboratorio per un futuro senza guerre Viareggio – Unione Inquilini Pisa – Partito della Rifondazione Comunista Pisa / Siena – Movimento Liberazione Popolare programma 101 – Giovani Comunisti Prc Pisa/Siena – CARC Siena – Il Sindacato e’ un’ altra cosa/Opposizione in CGIL Toscana – CSOA Casa Rossa Massa – Progetto Rebeldìa – Comitato Fermiamo la guerra Firenze – – Assemblea fiorentina contro la guerra e la Nato – Statunitensi contro la guerra Firenze – RSU Ateneo fiorentino – FLC CGIL Università di Firenze – Una Citta’ in Comune Pisa – – Cobas Pisa – Coordinamento Basta morti nel Mediterraneo Firenze – Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani- Coordinamento antifascista antirazzista aretino- Collettivo Licio Nencetti Arezzo – Comunità curda Toscana – Link Siena – Ass. Restiamo umani Piombino – Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista di Livorno – WILPF (Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà) – Associazione La Comune di Bagnaia – Spazio Antagonista Resistenza Sociale (SARS) Viareggio – centro di solidarietà internazionalista dell’alta maremma – Associazione Controcanto pisano – Associazione ITA-NICA Livorno – associazione di Amicizia Italia-Cuba Alta Maremma – Eurostop Toscana
Per adesioni: toscanacontrolaguerra@gmail.com
Lascia un commento