Sabato 10 giugno, ore 18.00, alla Cantina della Coppa Barontini, scali del Ponte di Marmo, per “aspettando la Barontini…”, 50° edizione della Coppa Ilio Barontini, presentazione del libro di Otello Chelli “Cinquant’anni della Coppa Barontini” (Edizioni Del Boccale).
Nel libro l’autore ripercorre cinquant’anni di storia, della Coppa Barontini; una manifestazione che da sempre possiede un fascino unico, specialmente di notte, con la folla che assiste alla gara, la fantasmagoria delle luci, con i palazzi che si specchiano nelle acque illuminate, e tutto questo in un’atmosfera quasi trascendente, capace di trasformarsi nell’incredibile magia di un ritorno fiabesco al passato, quando Livorno era la “Ricca Città delle Nazioni” e i Medici, governanti illuminati, come lo furono, successivamente, i Lorena.
L’idea di ricordare e onorare la memoria di Ilio Barontini, “moderno combattente risorgimentale”, organizzando una gara remiera, nacque fra le mura di una sezione dell’allora Pci, la “San Marco Pontino”.
Il libro, parlando della storia della manifestazione, parla soprattutto di Livorno, della sua storia carica di magia e di reminiscenze, dove la mente viaggia lungo i secoli e materializza in se il tempo della bellezza di questa città.
Otello Chelli, nato a Livorno nel 1933, è stato consigliere comunale e ha sempre partecipato attivamente alla vita della città collaborando con il mondo associazionistico e cooperativo. Giornalista di professione, ha partecipato alla fondazione de “Il Manifesto” e ha scritto a lungo su “Il Tirreno”. È autore di numerosi romanzi e racconti ambientati a Livorno. Lo abbiamo ascoltato:
Lascia un commento