l Comune promuove una serie di iniziative per il 73° anniversario della Liberazione di Livorno (ricorrenza che cade domani, 19 luglio) e per il 72° anniversario della caduta del Fascismo (25 luglio).
Alle iniziative in programma parteciperanno la vicesindaco Stella Sorgente e rappresentanti delle associazioni livornesi dell’antifascismo e della Resistenza che collaborano alle manifestazioni: A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); A.N.P.P.I.A. (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti); A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati); A.N.E.D. sez. di Pisa (Associazione Nazionale Ex Deportati); ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno).
Questo il programma delle cerimonie istituzionali:
73° Anniversario della Liberazione di Livorno, mercoledì 19 luglio
Ore 8.30 – Ritrovo in Piazza del Municipio per trasferimento in Pullman
Ore 9.30 – Sacrario del Castellaccio – Lapide Caduti Partigiani – Onori Militari e Civili
Ore 10 – Via Ernesto Rossi – Bassorilievo al Partigiano – Deposizione corona a cura ANPI, ANPPIA, ANEI e ANED
Ore 10.30 – Palazzo Comunale– Sala Cerimonie – Ricevimento delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza e delle Massime Autorità – Saluti del Sindaco
74° Anniversario della Caduta del Fascismo, martedì 25 luglio
Ore 10 – Monumento ai Perseguitati Politici della Pinetina di Viale della Libertà – Deposizione corona.
Tra gli appuntamenti in programma per la giornata di martedì 25 luglio rientra anche la proiezione del film “Remember”diretto da Atom Egoyan (2015) in programma all’Arena Fabbricotti alle ore 21, organizzata da ANPPIA in collaborazione con il Circoloro lavoratori porto.
Il film sarà preceduto dall’intervento dallo storico dell’arte Salvatore Settis.
Presentato in concorso alla 72ma Mostra del Cinema di Venezia, Remember è una storia di vendetta con grandi attori come Christopher Plummer e Martin Landau, che riflette sul tema della memoria. Una memoria che rischia continuamente di sbiadire definitivamente, ma con la quale si dovranno fare necessariamente conti dolorosi e inaspettati.
Lascia un commento