Momenti di tensione in via Goito questo mercoledi mattina quando tre ruspe della Clc hanno fatto irruzione nei terreni abibiti agli orti urbani. A fermare i cingolati sono intervenuti gli esponenti del Collettivo che si sono opposti all’ingresso dei mezzi escavatori. In questi appezzamenti di terreno in pieno centro, presi in cura prevalentemente da giovani del collettivo, da ormai due anni e mezzo sono stati realizzati orti, frutteti e spazi sociali.
Il via libera ai lavori è stato rilasciato dall’amministrazione comunale, che ha autorizzato l’installazione di un cantiere allo scopo di realizzare un complesso di edilizia privata per il 20%, mentre il rimanente 80% è stato destinato a spazio di servizio: uno scempio ambientale secondo i contestatori, un’area che verrebbe completamente cementificata, a discapito del polmone verde attuale.
Tra lavoratori e gestori degli orti è scoppiato il caos. Gli animi si sono subito scaldati: sul posto è dovuta intervenire la polizia, che con molta difficoltà è riuscita a portare la calma tra i presenti.
Vista la situazione non proprio tranquilla, la sovraintendenza dei lavori ha deciso di rimandare gli interventi programmati, in data da destinarsi.
Lascia un commento