E’ una partita di importanza vitale questo mezzo derby del Mar Ligure con l’Entella, che se il Livorno dovesse fallire aprirebbe le porte dell’inferno alla squadra amaranto.
Rientra finalmente Vantaggiato, che subito al 2° sfiora il gol su servizio di Moscati, affiancato in attacco da Baez e Fedato, mentre a centrocampo è Moscati a presentarsi insieme a Biagianti e Schiavone, invariata la difesa.All’inizio della partita c’è una netta propensione per giocare nella zona di campo sinistra (lato gradinata) da parte del Livorno, cui però si adegua l’Entella, Al 10° grande occasione per Baez che si libera al limite dell’area grazie ad un rimpallo ma poi tira in modo prevedibile centralmente. Al 15° Fedato entra fuori tempo su Iacoponi e si becca un giallo evitabilissimo. Il Livorno sembra soffrire la brillantezza atletica dell’Entella, che comanda il gioco mentre la squadra amaranto deve accontentarsi di agire in ripartenza. Al 22° grossa occasione per l’Entella con Masucci che stoppa un pallone lungo in area e dà la palla indietro a Cosa Ferreira che spara alto. Al 34° doppia occasione per il Livorno con Ceccherini e Vergara ma i loro tiri da non più di due metri dalla portta vengono respinti dalla difesa ligure. Risponde Ceccarelli al 37° ma stavolta Vergara respinge un tiro che sembrava a botta sicura. Primo tempo in cui dopo un iniziale predominio territoriale dell’Entella il Livono ha trovato modo di rendersi pericoloso anche se a volte si è notato in alcuni elementi troppa insistenza nel voler andare da soli in porta (Baez). La ripresa vede un Livorno più pugnace in campo spingere sull’acceleratore e mettere in difficoltà l’Entella; al 53° ancora Vergara di testa impensierisce la difesa ospite. Al 58° entra Vajushi per Baez in giornata no.Al 60° grande discesa di Antonini il cui sinistro finisce però alto. Buona punizione di Schiavone al 63° respinta da Iacobucci.Al 65° un cross di Fedato viene respinto da Ceccarelli con un braccio in angolo, ma l’arbitro non fa una piega. Errore di Vergara al 68° ma l’Entella non ne approfitta. Entra l’ex amaranto Cutolo applaudito dal pubblico.
Alla mezz’ora della ripresa Jelenic sostituisce uno spossato Fedato, buon cross di Vajushi all’ 83° ma nessun attaccante amaranto riesce a sfruttarlo. L’ultima mossa di Panucci è la sostituzione di Moscati con Bunino all’84°, ma è Pinsoglio ad anticipare Jacoponi di pugno.
E’ l’86° quando su un tiro dal limite di Biagianti la deviazione di Vantaggiato finisce addosso al portiere ligure; passa un minuto ed il fiscale Manganiello commina la seconda ammonizione e quindi espulsione a Gadbarro. All’89° lancio di Jelenic per Vajushi ma l’Entella si salva in angolo con la palla che era quasi sulla linea di porta dopo aver superato Iacobucci; al 91° rosso diretto al subentrato Volpe che ristabilisce la parità in campo. L 93° sfiora di testa >Antonini solo davanti a Iacobucci che però blocca, all’ultimo secondo altro tocco di mano in area ma finisce così sullo 0 a 0 una partita che vede il Livorno conquistare un solo punto.
Pagelle
Panucci:5.5 la squadra messa in campo è equilibrata, ma il centrocampo ha poca qualità e pochi i passaggi utili che arrivano in avanti
Pinsoglio: 6 guida la difesa senza affanno
Antonini: 6 buona prestazione, si propone anche al tiro
Gasbarro: 6 spinge con continuità, ottimo salvataggio su Cutolo
Ceccherini: 6 buona lettura difensiva, con salvataggio nella ripresa
Vergara: 6.5 ottima prestazione sia in fase difensiva che proponitiva
Moscati: 5.5 poco preciso e poco deciso in molte circostanze
Schiavone: 6.5 una delle sue migliori prestazioni, anche atleticamente
Biagianti: 6.5 grande impegno in contenimento,poca precisione in appoggio
Vantaggiato: 5.5 abbastanza impacciato
Baez: 5.5 troppo testardo in molte occasioni
Fedato: 6.5 tecnicamente indispensabile, ritrova anche una buona tenuta
Vajushi: 6.5 importante il suo ingresso in campo
Jelenic: 6 si posiziona sulla destra con più attenzione alla fase difensiva
Bunino:
Lascia un commento