Si è spento improvvisamente nella capitale il giornalista Emiliano Liuzzi, ex direttore del Corriere di Livorno e attuale opinionista de “Il Fatto Quotidiano”. Liuzzi aveva 46 anni e da un p’ò di tempo viveva a Roma dove svolgeva la sua professione. Un giornalista di discendenza familiare, nato e cresciuto da un padre ai vertici del Tirreno come vicedirettore prima e condirettore poi, Liuzzi aveva debuttato come cronista di “nera” e “giudiziaria” nella redazione de “Il Tirreno” a Livorno. Passò poi al Corriere di Livorno, dall’editore Cristiano Lucarelli che lo nominò direttore responsabile (primo direttore del nuovo quotidiano livornese). Liuzzi attualmente era considerato il massimo esperto della politica del Movimento Cinque Stelle italiano. In questi ultimi tempi era divenuto anche opinionista tv delle reti nazionali. Un malore fatale lo ha colto nella notte a Roma dove viveva da tempo.
Il ricordo del sindaco Filippo Nogarin: – Emiliano Liuzzi era un globetrotter sia nel giornalismo che nella vita.
Però la sua Livorno non l’hai mai dimenticato e oggi ne piange la prematura scomparsa.
“Penna” tra le più acute e rispettate del giornalismo italiano, ha lasciato un segno indelebile anche nella sua città natale, al Tirreno prima, e come direttore del “Corriere di Livorno” poi.
Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma ho letto e apprezzato molti suoi articoli, non ultimi le recenti interviste a Guccini, così voglio ricordare, con ammirazione, la coraggiosa inchiesta sulla massoneria livornese condotta dal Corriere quando era direttore.
In questo giorno di lutto mi unisco al dolore dei parenti e degli amici di Emiliano.
Filippo Nogarin
Lascia un commento