Lutto nell’arte pittorica. Ci ha lasciati questo mercoledi mattina all’età di 84 anni, il pittore labronico Dino Pelagatti, noto artista stimato anche in ambito nazionale. La salma è stata condotta al cimitero della Misericordia dove a partire dalle 15,30 di giovedì 7 aprile, si terrà la funzione religiosa. I dipinti di Pelagatti rimarranno unici nel tempo per la loro genialità e caratteristica pittorica che da subito affascina gli amanti ed esperti dell’arte.
Nato nel 1932, comincia a dipingere grazie alla passione trasmessa dal padre, anch’egli pittore. Dino Pelagatti quasi ogni mattina si recava nel suo studio ai “Casini di Ardenza” dove amava dipingere e contemporaneamente ascoltare musica. Il Gruppo Labronico piange uno dei suoi maggiori esponenti, dopo la morte di Nedo Luschi, avvenuta recentemente, viene a mancare un’altro pilastro del gruppo storico: Pelagatti con il suo ingresso nel 1971, aveva portato all’interno del movimento un vento di rinnovamento artistico, molto apprezzato dalla critica e dagli esponenti del gruppo stesso.
L’artista amava Livorno, la costa labronica e le passeggiate sul lungomare in compagnia del suo cane. Era molto apprezzato dai suoi concittadini, che oggi lo piangono e lo ricordano con affetto.
Lascia un commento