Erano presenti un gran numero di esponenti del sindacato Asia Usb, in via Costella a trattare con l’ufficiale giudiziario e le forze dell’ordine per cercare di scongiurare uno sfratto.
Lunghe ore di costante presidio e di estenuanti trattative, non sono state invane. Questo giovedi mattina, nei confronti di Gina Lorenzi, una donna di 83 anni invalida e costretta a vivere a letto, si doveva verificare un’esecuzione di sfratto, ma una barriera umana determinata e compatta ha impedito l’azione giudiziaria. La situazione ad un certo punto ha rischiato di degenerare, quando in via Costella sono giunti altri uomini in divisa a sostegno dei colleghi presenti. Ma per fortuna non ci sono stati scontri o episodi violenti tra le due fazioni; infine dopo dieci ore di estenuanti trattative, è stata concessa una proroga di trenta giorni.
Malgrado Livorno dopo Firenze sia la città toscana con più alloggi di edilizia popolare (oltre seimila), è anche la città in Italia con il più alto tasso di sfratti per abitante: 1 ogni 30 famiglie contro la media nazionale di 1 ogni 70 famiglie.
Lascia un commento