I paracadutisti della Folgore ebbero un ruolo determinante durante la Liberazione della seconda guerra mondiale, lo testimonia un testo storico finito in vendita su eBay, per fortuna tornato nelle mani dei militari della Brigata stessa. Il documento è stato reso noto questo venerdi mattina presso la Caserma “C. Pisacane” dove resterà custodito d’ora in avanti. La scoperta è avvenuta casualmente sul web da un militare di stanza alla Caserma Pisacane che ha subito informato il proprio comandante, facendo scattare la procedure necessarie per il recupero del testo. Si tratta di una documentazione storica e di archivio che per legge deve necessariamente rientrare nel patrimonio dello Stato e non può essere detenuta da alcun privato: riguarda infatti il ruolino militare del primo reparto della Brigata Paracadutisti Folgore, che combattè a fianco degli alleati americani dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 per liberare la nazione dal nazifascismo.
Le indagini avviate dalla magistratura hanno portato al recupero del ruolino ed all’individuazione del suo possessore che l’aveva acquistato in un mercatino dell’usato a Cagliari e poi aveva avuto l’idea di rivenderlo su una piattaforma di compravendite on line. E’ inspiegabile comunque, come quel ruolino sia finito nelle mani di privati, invece di essere custodito negli archivi militari.
La documentazione storica riguarda l’anno 1944, vi sono riportati spostamenti, scontri a fuoco, ma anche militari deceduti, feriti o dispersi: un vero e proprio diario di guerra.
Lascia un commento