Sarà presentato venerdì 15 Aprile alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli il primo dei quindici volumi del dizionario biografico dei pittori toscani. Calibiza Arte Nuova edizioni, con il contributo di alcuni Enti e Associazioni del territorio, ha inserito in questo volume circa quaranta artisti contemporanei.
“L’idea di questo dizionario – spiega Francesca Berti direttrice di B.Gallery Arte & Cultura – è nata dal desiderio di rendere manifesta l’arte di tanti pittori in Toscana creando una visione capillare , con l’ambizione che possa perpetuare nel tempo e resti visibile per le generazioni future. Naturalmente una selezione popolare fatta di proposito, come nei dizionari alfabetici esistono tutte le parole dalla A alla Z anche quelle che non ci piacciono: così abbiamo voluto adoperare questo criterio di inserimento”.
Infatti ogni volume segue l’indice alfabetico con l’indicazione della peculiare tendenza pittorica a cui ogni artista si ispira. All’interno ogni artista usufruisce di una pagina intera dove è stato inserito : il volto dell’artista, i contatti, recensioni e biografia, due immagini di dipinti di sua produzione e infine la firma che ogni pittore appone sui propri dipinti, una sorta di anagrafe pittorica.
In questo volume è ospite d’eccezione il Maestro Antonio Vinciguerra grande artista Labronico, che coadiuva i relatori nella presentazione. Anche il Sindaco Filippo Nogarin ha apprezzato l’dea di questo dizionario e ha inviato un messaggio di augurio per la riuscita dell’iniziativa.
Lascia un commento