Comincia col brivido la partita a Novara grazie ad un anticipo all’ultimo istante di Lambrughi che impedisce a Gonzales la battuta a rete solo davanti a Pinsoglio. Al 10° passa il Novara, cè un palo di Gonzales e sulla respinta Faragò si fionda sul tiro di Lanzafame e batte Pinsoglio, con la difesa del Livorno come al solito ha problemi sul breve. La sfortuna del Livorno consiste anche nel doversi trovare di fronte un arbitro come Nasca che ignora puntualmente i falli subiti dagli amaranto, ma è prontissimo ad ammonire Schiavone per un veniale contrasto.
Al 20° colpo di testa di Fedato su punizione di Cazzola ma l’esordiente portiere Pacini devia in angolo. Cinque minuti più tardi ci prova Vantaggiato su punizione anch’essa deviata in angolo. Una buona occasione l’ha Fedato ma il suo tiro da centro area finisce altissimo.
Al 31° un bel tiro di Fedato viene respintome sul cross conseguente di Aramu nessuno si trova in buona posizione per ribattere la palla. Passa solo un minuto ed un’azione in contropiede porta al tiro Cazzola ma la palla finisce alta. Per un soffio non ci arriva Fedato su un lancio da dietro di Antonini e si sarebbe trovato solo davanti al portiere. Finisce così il primo tempo sulla scia delle prestazioni amaranto di questo girone di ritorno, buone opportunità in avanti non sfruttate ed alla prima distrazione si prende il gol, un film visto e rivisto.
La ripresa si apre con una serie di scontri vicino all’area del Novara a seguito dei quali Vantaggiato viene ammonito e Colomba lo vede nervoso e lo sostituisce con Comi al 51°e poi Moscati per Aramu. Al 60° occasione per Lambrughi che si ritrova la palla sul destro e perde il tempo di battuta davanti a Pacini. Due minuti dopo segna Fedato ma Nasca annulla per un fuorigioco che non c’è. Il pareggio arriva al 64° con Comi che raccoglie un cross dal fondo (finalmente!) di Moscati e batte Pacini. Ancora Faragò al 74° sfiora il palo alla sinistra di Pinsoglio; Colomba inserisce Vergara per Antonini e porta la difesa a tre. Peccato al 75° quando Schiavone viene fermato per un fallo di mano quando aveva concluso mandando la palla in rete. E’ il 79° quando Emerson cercando di anticipare un avversario colpisce il proprio palo ed i fantasmi dei recenti fine partita si ripresentano. All’88° seconda ammonizione per Comi e Nasca lo manda in anticipo a fare la doccia, altra decisione surreale di uno degli arbitri più incapaci della Serie B. La maledizione degli ultimi minuti arriva però puntuale con un angolo che fa arrivare la palla a Faragò in posizione sospetta di fuorigioco. Certoi quando capita al Livorno il gol nel dubbio si annulla, agli avversari no. Termina così la partita con l’ennesimo furto subito, cosa dire d’altro?
Pagelle
Colomba: 6 formazione razionale quella messa in campo con un centrocampo più pronto a contrastare che ad impostare, Vantaggiato piuttosto solo davanti, il problema è che gli esterni non vanno mai sul fondo a crossare.
Pinsoglio: 6 colpito a freddo sul gol
Antonini: 6 buona proposizione offensiva
Emerson:5.5 letale indecisione sul gol
Ceccherini: 6il migliore in difesa
Lambrughi: 5.qualche distrazione insolita per lui, specie sul primo gol
Aramu: 6 si propone sulla destra con buoni risultati
Cazzola: 5.5 troppi palloni persi
Biagianti: 6 buona prestazione in interdizione
Vantaggiato:6 per lo meno lotta
Schiavone:5.5 non è che gioca troppo indietro?
Fedato: 5.5 poca precisione nei tiri
Comi:6 finalmente in gol. espulsione ingiusta
Moscati:6 entra bene in partita
Vergara:6 entra in campo e dà il suo contributo
Lascia un commento