L’esordio di un allenatore è sempre un momento particolare soprattutto se arriva alla fine della stagione, stavolta per Gelain avviene nella più strana delle occasioni dovendo affrontare il Latina di Gautieri di cui era il secondo l’anno scorso e che sostituì alla guida degli amaranto, prima a sua volta di essere sostituito da Panucci. Il Livorno che presenta oggi gioca col 3-4-3 con in difesa Vergara al posto di Lambrughi che agisce sulla fascia sinistra mentre a destra c’è Antonini, un centrocampo dove si riforma la coppia Luci Schiavone ed in avanti un tridente con Aramu, Fedato e Vantaggiato.
Si rende subito pericoloso il Livorno al 2° con un colpo di testa di Vantaggiato su angolo di poco alto. Pericoloso il Latina con Dumitru che si trova faccia a faccia con Pinsoglio che supera con un pallonetto, ma per fortuna la difesa recupera posizione e palla. Al 17° c’è una buona opportunità su punizione per Vantaggiato ma il tiro è alto. Al 22° conclusione da fuori di Luci parata da Ujkani, un minuto dopo un bell’uno due porta Schiavone al tiro che viene mandato in angolo..Al 29° sugli sviluppi di un calcio d’angolo Vergara coglie la traversa in pieno. Pericolo per la porta amaranto al 38° quando Pinsoglio viene caricato in uscita, per fortuna il fallo è visto dall’arbitro. Al 40° c’è un fallo ingenuo di Olivera su Aramu che si era infilato in area su un servizio di Lambrughi ed è rigore trasformato da vantaggiato, per la prima volta da tempo immemore il Livorno è in vantaggio. Alla fine del tempo c’è anche un’opportunità per Antonini che manca però la porta avversaria.
Un primo tempo indubbiamente pregevole con una squadra corta che ha sempre cercato di creare occasioni pericolose, senza correre grandi rischi. La ripresa si apre col Livorno più guardingo, che cerca di sfruttare gli errori di impostazione degli avversari. Al 54° Bandinelli entra in area ma spara addosso a Pinsoglio che blocca; sul capovolgimento di fronte Aramu ha la palla buona ma sfiora il palo alla destra di Ujkani. Al 61° entra Biagianti per Schiavone,.con l’evidente tentativo di rafforzare la mediana da parte di Gelain. Brivido al 64° con Ujkani che dribbla Fedato a pochi passi dalla porta dopo un controllo di piede imperfetto. Al 66° invece sugli sviluppi di un angolo il Livorno manca il raddoppio per troppa precipitazione. Sul capovolgimento di fronte Ammari sfiora il palo alla destra di Pinsoglio. Clamorosa occasione per Antonini al 68° ma il suo tiro dentro all’area viene rimpallato, Al 71° entra Vajushi per Fedato e quattro minuti dopo Moscati per Antonini . Al 77° Della Fiore devia un colpo di testa di Vergara in angolo, un minuto dopo è Aramu a battere di contro balzo ma la palla va ancora fuori.
All’81° errore di Luci che favorisce il contropiede dei laziali ed è poi costretto a ricorrere al fallo da dietro, venendo ammonito, la punizione finisce fuori. All’85° ci sarebbe un altro rigore per fallo su Aramu ma Pairetto non se la sente di concederlo. Si avvicinano i minti finali della partita e cresce il pathos visti i precedenti e l’esiguo vantaggio. Al 92° un fallo di mano di Scaglia non viene visto da Pairetto Finale col batticuore, ma finalmente arriva la fine dell’incontro e, soprattutto, arrivano i tre punti, autentico ossigeno per la classifica.
Pagelle
Gelain: 7 raccoglie i desiderata presidenziale e propone una squadra a trazione anteriore, capendo che non è più tempo di muovere la classifica, sono essenziali i tre punti. Cambi logici ed azzeccati.
Pinsoglio: 6 sicuro in porta
Ceccherini: 6 partita attenta
Emerson: 6 buona prestazione
Vergara: 6.5 dà quel vigore e velocità di cui ha bisogno la difesa
Antonini: 6 partita buona in fase difensiva
Luci: 6.5 rientro prezioso, con molti recuperi
Schiavone: 6 prestazione sufficiente
Lambrughi: 6 importanti le sue discese
Aramu: 6 non molto concreto in avanti, ma grande impegno anche nei ripiegamenti
Vantaggiato: 6 ritrova la fiducia ed il gol
Fedato : 5.5 con le sue qualità dovrebbe incidere di più, troppo abulico
Biagianti: 6 serviva dinamismo a centrocampo
Vajushi: 5 al rientro, si vede poco
Moscati: 6 importante contributo tattico nel finale
Lascia un commento