Venerdi 29 aprile, alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) è in programma un concerto jazz dal titolo “More Love”. Ad esibirsi sarà il Duo composto da Chiara Pellegrini, voce e Andrea Pellegrini al pianoforte. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della 5.a edizione del Jazz Day Unesco Livorno, aprirà la nuova stagione musicale del Museo di Villa Henderson.
Discendenti da una famiglia di lunga tradizione musicale, i Pellegrini-Vianesi, il Duo presenterà brani di George Gershwin, Cole Porter, Nina Simone e altri pezzi, portati al successo da alcune delle più grandi star della storia della musica come Billie Holiday, Frank Sinatra e Ella Fitzgerald, che trasporteranno il pubblico in un’atmosfera swing e groove, con qualche sorpresa.
Chiara Pellegrini – Ha studiato diversi strumenti musicali quali il Corno, il Flauto traverso, la Chitarra pop, il Basso elettrico e le Percussioni. Dopo aver trovato la sua vera vocazione nel Canto, contemporaneamente agli studi superiori ed ai concerti che la vedevano già cantante professionista, ottiene l’Attestato in Canto Moderno alla Scuola di Musica “G.Bonamici” di Pisa con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito la Laurea di I° Livello in Jazz presso il “Prins Claus Conservatory” di Groningen in Olanda, dove ha costruito molteplici collaborazioni artistiche con vari musicisti di fama internazionale. Al momento risiedente a Londra dove prosegue le attività artistiche e la sua crescita artistica.
Andrea Pellegrini – guidato dall’infanzia nell’improvvisazione dal padre Gianfranco, jazzista attivo negli anni 50 a Livorno, ha iniziato a studiare pianoforte a sei anni approfondendolo con Ilio Barontini. Ha conseguito il diploma in Jazz presso l’Istituto Superiore P. Mascagni con lode, con tesi sul Jazz a Livorno (ed. ETS). “Poliedrico e eclettico” (Musica Jazz), dal “pregevole lirismo” improvvisativo (La Repubblica), ha suonato e tenuto Master Class in tutta Italia e Olanda, Inghilterra, Lituania, Latvia, Slovacchia, Danimarca, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia collaborando con Paolo Fresu, Paul McCandless, Tino Tracanna, Bruno Tommaso e molti altri. Ha scritto per le Edizioni Erasmo “Mirabolanti avventure di un jazzista”.
Lascia un commento