Seconda trasferta consecutiva per un Livorno che cerca punti speranza al cospetto di un Cagliari che vuole invece festeggiare la promozione matematica. Esordio per Lambrughi come capitano amaranto con Gelain che lascia a riposo Emerson in difesa e ripropone Gasbarro, con Cazzola e Biagianti a centrocampo e Vajushi dall’inizio per una specie di 3-5-1-1.
Fase lunga all’inizio di studio col Livorno che non riesce a sfruttare qualche opportunità in contropiede, mentre il Cagliari cerca di costruire gioco senza troppi affannarsi. Al 25° passa il Cagliari con Giannetti in sospetto fuorigioco che riprende una respinta della difesa amaranto dopo che il palo aveva salvato Pinsoglio su tiro di Deiola. Al 32° una punizione di Schiavone che impegna Storari in angolo; al 36° bel cross di Valoti non sfruttato da nessuno. Finisce così un primo tempo abbastanza scarno di occasioni da gol da ambo le parti. La ripresa si apre al 4° con un tiro di Deiola respinto da Pinsoglio ed ancora un minuto dopo lo stesso Deiola sfiora il palo alla destra di Pinsoglio. Dopo 10 minuti esce Valoti ed entra Aramu; al 58° viene espulso Munari pr fallo da dietro su Schiavone. Al 61° segna di testa Vantaggiato su angolo, ma l’arbitro Abisso aveva fermato il gioco per un fallo che in realtà era stato subito da un giocatore amaranto in area!
Al 18° rigore decretato da Abisso per fallo di Moscati su Murru realizzato da Joao Pedro che era entrato da pochi minuti. Al 22° viene trattenuta la maglia di Schiavone in area e stavolta il rigore è per il Livorno che Vantaggiato realizza sulla ribattuta di Storari. Entra Fedato per Moscati al 69°
Al 71° pareggia il Livorno con Biagianti che colpisce di testa su cross di Vajushi, essendosi infilato nell’ area avversaria. All’80° entra Luci per Biagianti, subito dopo spreca una clamorosa occasione di contropiede Fedato che scivola e non riesce a servire Vajushi che sarebbe potuto andare via tutto solo in contropiede. La cosa singolare è che il Livorno in 11 contro 10 arretra nel finale, senza tentare il colpo gobbo. Al 93° Salamon tira da dentro l’area ma non trova la porta. Termina così la partita col Livorno che strappa un punto a Cagliari e torna a segnare 2 gol in partita, cosa che non accadeva da tempo immemore.
Pagelle
Gelain: 6 stavolta cerca di rinforzare il centrocampo lasciando in avanti il solo Vantaggiato supportato da Valoti ed una difesa coi giocatori più rapidi a disposizione; tenta il tutto per tutto quando il Cagliari resta in dieci
Pinsoglio: 6 dopo un mezzo miracolo di piede capitola sul gol
Ceccherini:5.5 ammonizione grave (era in diffida) per eccesso di precipitazione
Lambrughi:6.5 guida la difesa con perizia, ottimo negli anticipi
Gasbarro: 6 positivo rientro in campo
Moscati: 5 inizio timido, ingenuo sul rigore
Valoti: 5 tecnicamente tra i migliori, ma poco pugnace
Cazzola: 5.5 lento e poco deciso
Biagianti: 6.5 molta corsa ed un gol pesantissimo
Schiavone: 6 parecchi tentennamenti nel servire le punte, ma preziosi i suoi inserimenti
Vantaggiato: 6 segna il rigore sulla ribattuta, gli viene annullato ingiustamente un gol
Vajushi:6.5 di sicuro il più vivo in avanti
Aramu:6 buon inserimento
Fedato: 5 lasciato fuori un po’ a sorpresa, non fa rimpiangere la scelta di Gelain
Luci:6 entra nel finale per dare un po’ di sostanza al centrocampo
Lascia un commento