L’elit nazionale della medicina a Livorno, per un convegno di tre giorni sulle malattie cardiache e renali. Da giovedì 12 maggio al Lem, avrà inizio l’ottavo congresso nazionale della Società italiana di nefrocardiologia (Sincar).
A dare il via ufficiale al convegno, ci saranno l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale e il sindaco Filippo Nogarin. Nel corso del congresso si avvicenderanno sul palco ricercatori noti a livello internazionale provenienti dalle maggiori Università Italiane che affronteranno problemi inerenti le patologie renali e cardiovascolari che, nell’insieme, rappresentano la principale causa di morte e disabilità. Tra i protagonisti il responsabile Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Livorno, Roberto Bigazzi e Stefano Bianchi, dell’area medica indirizzo specialistico Cardionefrodiabetologico. Numerosi anche i professionisti dell’Aoup – azienda ospedaliero universitaria pisana – che parteciperanno, a cominciare dal professor Giampaolo Bernini.
Presenteranno relazioni anche la professoressa Anna Solini, il professor Stefano Taddei e la dottoressa Rosa Maria Bruno dell’unità operativa Medicina Interna 1; la professoressa Maria Francesca Egidi e il dottor Massimiliano Barsotti dell’unità operativa Nefrologia; il professor Francesco Menichetti dell’unità operativa Malattie infettive. Tra i moderatori il professor Lorenzo Ghiadoni (unità operativa Medicina d’urgenza), il professor Agostino Vordis (unità operativa Medicina interna 1) e il professor Stefano Del Prato (unità operativa Diabetologia). «Un’ importante occasione per la crescita culturale della nostra città e per dar prova concreta di quanto Livorno sia capace di ospitare eventi di risonanza nazionale», sottolineano gli organizzatori.
Lascia un commento