Ha effettuato il viaggio inaugurale proprio a Livorno la nuovissima Carnival Vista, l’Ammiraglia più grande del Gruppo Carnival, appena consegnata da Fincantieri a Trieste lo scorso 1 maggio. Con una stazza di 133.500 tonnellate, una capienza di 3.936 passeggeri (per 1.450 pax di equipaggio), 1.968 cabine, 15 ponti, Carnival Vista è la nave più grande mai costruita dalla Compagnia e la più innovativa di tutti i tempi.
Arriva a Livorno per la prima volta ma toccherà il nostro porto 16 volte. Il prossimo scalo è previsto lunedì 16 maggio mentre il giorno 13 giugno la nave ospiterà a bordo circa 80 operatori turistici britannici che saranno coinvolti in un educational sul territorio livornese promosso dalla Regione Toscana, In quell’occasione, ricordiamo, il convegno internazionale che l’Autorità Portuale insieme a Porto di Livorno 2000 e Toscana Promozione organizzano in Fortezza Vecchia dove al centro della giornata saranno appunto le crociere e l’impatto economico che tale traffico ha nel sistema turistico toscano e livornese.
“E’ con grande soddisfazione che nella mattina di giovedi abbiamo accolto questa grande nave, simbolo del Gruppo crocieristico più importante al mondo. Con questo Scalo, unico nel Nord Tirreno, Carnival, dimostra l’interesse al nostro Porto ed al buon rapporto con l’Autorità Portuale. – commenta Massimo Provinciali – E’ particolarmente significativo che questo scalo inaugurale coincida con quello di altre tre navi prestigiose di altri Gruppi, come NCL e Royal Caribbean, che quest’oggi hanno scalato Livorno”.
Oltre alla Carnival Vista sono attraccate in porto la Norwegian Epic, la Brilliance of the Seas ormeggiate al Molo Italia e la Sovereign di Pullmantur attraccata alla Calata Lucca, per un totale di 11.500 passeggeri.
Lascia un commento