Questo weekend ci saranno tre giorni di spettacoli, tutti gratuiti, e distribuiti su dieci palcoscenici nel centro di Livorno, nel periodo in cui ricorre la festa della Patrona della città, Santa Giulia: si presenta così il ricco programma di “Livorno al Centro. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione”, festival di arte, cultura e spettacolo, che si svolgerà nella città labronica da venerdì 20 a domenica 22 maggio. La prima edizione del festival è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nell’ambito di una conferenza stampa tenuta dall’assessore alla Cultura Serafino Fasulo, che abbiamo ascoltato
L’idea di questo festival nasce dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi nel periodo in cui si festeggia la patrona di Livorno. Livorno ha delle piazze molto belle, alcune ristrutturate negli ultimi anni, che sono un’ottima location per manifestazioni con palcoscenici adiacenti a luoghi culturali, attività commerciali e al passeggio dei cittadini.
Il festival è stato ideato da Riccardo Della Ragione, direttore artistico della manifestazione che abbiamo ascoltato:
Nella serata verranno premiati dieci degli artisti più popolari della città di Livorno. Al Teatro Goldoni, dalle ore 17, per il ritiro del pass gratuito per assistere al varietà della sera.
Saranno collocati dieci palcoscenici nelle piazze del centro, che offriranno spettacoli continuativamente durante i tre giorni del Festival. Gli spettacoli che si alterneranno durante la programmazione, inizieranno nel pomeriggio intorno alle ore 18 e si concluderanno entro la mezzanotte. Gli artisti coinvolti saranno oltre 200.
• Piazza del Municipio – Poesie e Reading
• Piazza Grande – Cori
• Piazza XX Settembre Vernacolo e barzellette, Dj Set e Live show
• Piazza della Colonnella musica acustica – Cantautori
• Piazza Cavallotti – Musica Funky
• Piazza Cavour – Musica Leggera e da Piano Bar
• Piazza (Via) Goldoni – Musica Classica e Lirica
• Piazza Attias – Musica Jazz
• Piazza Mazzini – Musica Blues
• Piazza Giovine Italia e Porta a mare – Palio di Santa Giulia e il Giostra dell’Antenna
Contemporaneamente alle iniziative organizzate nel centro della città, ci saranno banchetti collocati in punti strategici in cui verranno proposte dalle guide cittadine i tour culturali, storici e religiosi della città: tra gli altri, ricordiamo, gli Itinerari Medicei, la chiesa di Santa Giulia, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa armena di San Gregorio Illuminatore, il Tour in Battello, la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, ia casa di Modigliani, il Mercato Coperto, il Museo Fattori.
La premiazione sarà a cura dell’assessore alla cultura Serafino Fasulo e del direttore della Fondazione Teatro Goldoni, Marco Leone.
Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.
Il progetto è a cura di:
RIKI Associazione Culturale in partecipazione con l’assessorato alla Cultura di Livorno, in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, l’Ufficio Turismo, Associazione Reset, Associazione La Grolla, Associazioni Corali, guide cittadine Storiche e le guide Labroniche, e Centri Commerciali Naturali di: Borgo, C’entro e Piazza XX Settembre.
Lascia un commento