Oltre ottomila prodotti sprovvisti di informazioni, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanzaia presso un esercizio commerciale a Vada.
Una grande quantità di prodotti esposti per la vendita, sprovvisti dei requisiti previsti dal codice del Consumo è stata requisita dagli uomini delle Fiamme Gialle. Gli articoli sequestrati sono stati individuati dai militari durante un controllo in un esercizio gestito da un cittadino cinese. In esposizione allo scopo di essere commercializzati prodotti di vario genere: giocattoli, accessori per la telefonia, prodotti cosmetici e prodotti per l’igiene personale. Le irregolarità hanno riguardato oltre 8.200 prodotti destinati alla rivendita, in particolare accessori per la casa e prodotti per la persona. Gli articoli sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso o adeguate indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche, quindi senza idonee informazioni di tracciabilità con riferimento alla relativa composizione, produzione e confezionamento: dati essenziali per attribuire una valutazione di pericolosità.
Il titolare dell’impresa è stato segnalato alla Camera di Commercio di Livorno per le violazioni del codice del Consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.000 euro, oltre alla confisca e la distruzione dei prodotti.
Lascia un commento