Si chiamerà “ponte 28 maggio”, il ponte sui Fossi medicei fra le scuole Benci e il Mercato Centrale. L’intitolazione avverrà venerdì 27 maggio, in occasione della tradizionale Giornata per la Pace promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Comune di Livorno, la Diocesi di Livorno e l’Istoreco. A renderlo noto con è la Comunità di Sant’Egidio, evidenziando il duplice motivo che sta alla base della scelta di questa denominazione per il ponte che finora non aveva un nome.
La prima ragione riguarda il fatto che si tratta dell’anniversario del bombardamento del 28 maggio ’43, uno dei più catastrofici che nel corso della seconda guerra mondiale sia stato subito dalla nostra città (e data che da qualche anno, per iniziativa di Sant’Egidio d’intesa con le istituzioni locali, è stata trasformata nella Giornata della Pace).
L’altra motivazione – spiegano gli organizzatori – è il dato reale che l’incubo della guerra non è scomparso con la fine del secondo conflitto mondiale. E qui la Comunità di Sant’Egidio fa riferimento “ai conflitti in corso, la guerra in Siria, la violenza terroristica e la terribile vicenda dei profughi in Europa”.
E’ per questo che Sant’Egidio lancia lo slogan “Costruiamo ponti e non muri”: ecco il tema della Giornata della Pace 2016, con una sottolineatura dedicata “alla necessità dell’accoglienza e a un impegno reale per la pace”.
Lascia un commento