Domenica 5 giugno alle 9.30 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si terrà il primo convegno “Orgoglio e identità culturale della Gallina Livornese”
L’iniziativa, voluta dalla Pro Loco di Livorno, ha come obbiettivo la divulgazione della biodiversità della razza avicola autoctona denominata “Gallo Livorno”, conosciuta comunemente come “Gallina Livornese”, e delle sue uova, particolarmente proteiche, identificabili per il tuorlo dal giallo molto intenso.
La gallina livornese, infatti, ha origini antiche, agli inizi del 1830 fu esportata negli Stati Uniti dove, vennero apprezzate soparatutto le sue uova ( the “Leghorn chicken”). La razza della gallina labronica sbarcò presto anche in Gran Bretagna e soprattutto in Olanda dove, tutt’oggi, vengono organizzate convention annuali proprio sulle galline del nostro territorio.
La Gallina Livornese presenta qualità riconosciute a livello internazionale. Lo scorso novembre, infatti, il gallo livornese Arnaldo ha vinto il primo premio ad una rassegna europea che si svolge a Metz (Francia).
Il convegno del 5 giugno vedrà la partecipazione della Pro Loco di Livorno, delle società agricole del territorio: FIAV (Federazione Italiana Associazione Avicole), ATA (Associazione Toscana Avicoltori) e FISAR Livorno, oltre al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, che possiede un allevamento per la conservazione genetica della gallina livornese. Segui il VIVEO
Lascia un commento