Un grande regalo per Livorno da parte delle Associazioni di volontariato Reset Livorno e Terme del Corallo Onlus. Questo sabato è stato restituito il parco delle Terme del Corallo ai cittadini grazie all’intervento dei soci delle due associazioni che, nell’ultimo mese hanno ripulito il parco dalle erbe infestanti e da cumuli di spazzatura di tutto il complesso termale.
È stata ripristinata la fornitura d’acqua alla fontana del giardino delle terme che è tornata a zampillare. Oltre alle tubature originali, anche il pozzo dell’acqua Vittoria è stato ripristinato.
E per questa occasione è stata organizzata una festa dal titolo “Luci, Acqua e Musica” a cui tutti i cittadini sono stati invitati. Nel corso della serata il parco è divenuto palcoscenico di eventi di musica itinerante con la partecipazione di Ensemble Bacchelli, New Choir, alcuni figuranti dell’Associazione La Livornina, Esperanto Acoustic Band, Nada Al Basha, Alessandra Rossi, Martina Salsedo, Riccardo Della Ragione, Serena Rebua e Teresa Rotondo. Direzione artistica Luigi Agostini. E un evento speciale si è tenuto alle 22 in punto, con il flash-mob “Abbracciamo le Terme del Corallo”: tutti i presenti si sono abbracciati per manifestare l’amore della città verso il monumento chiuso da decenni.
Per motivi di sicurezza, dalle 20 alle 24 è stato chiuso il traffico e pedonalizzato, sia il cavalcaferrovia che il tratto di Via Orosi, Piazza Dante prospiciente le Terme del Corallo.
Abbiamo ascoltato alcuni dei partecipanti alla Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, cominciando con Silvia Menicagli dell’Ass.Terme del Corallo:
Ascoltiamo adesso Pino Pera dell’Ass.Reset che ha curato la pulizia del luogo:
Ed infine l’Ass.all’Urbanistica del Comune di Livorno Alessandro Aurigi:
Lascia un commento