Oltre 11mila passeggeri sbarcati a Livorno questo giovedi dalle navi da crociera. Molti i turisti che si sono imbarcati sui taxi pronti ad accorglierli a bordo banchina. Visitare le città d’arte toscane è meta ambita della gran parte dei turisti crocieristici che giungono nel nostro scalo.
Oltre 80 i tassisti che si sono presentati di primo mattino nello scalo labronico ad accogliere i crocieristi, sicuri di poter trasportare, indisturbati, per tutta la Toscana i facoltosi clienti in arrivo con 6 navi da crociera. Nel tardo pomeriggio, al rientro, per molti di loro la brutta sorpresa: a 21 tassisti, tutti italiani, è stato infatti ritirato il libretto di circolazione, per assenza di autorizzazione necessaria per praticare questo specifico servizio. Per questa attività di noleggio non è sufficiente avere la licenza del classico tassista. Altri 2, cinesi, non avevano neppure la licenza di taxi.
Gli investigatori della Polstrada di Livorno erano sulle loro tracce da tempo, ma non risultava semplice provare la condotta illecita. Nella giornata di giovedì 2 giugno, insieme alla Polmare e con l’ausilio di un elicottero, proprio quando in città erano in arrivo 6 navi da crociera (mai così tante in contemporanea a Livorno) è stato predisposto il servizio. Gli agenti si sono appostati all’uscita del porto e lungo la superstrada Fi-Pi-Li, in modo da documentare le targhe dei taxi non autorizzati, fotografandole durante il transito. La stessa tecnica è stata usata nel centro storico di Firenze e di Pisa. Nel tardo pomeriggio, 23 tassisti sono rientrati in porto. A loro gli agenti hanno contestato le violazioni commesse: la loro condotta verrà segnalata al Comune di Livorno per l’eventuale revoca della licenza di tassista.
Controllati anche 18 autobus, pure loro in attesa dei croceristi. Dalle verifiche non è emerso nulla di irregolare: i croceristi (tedeschi, norvegesi, americani e russi) hanno accolto tranquillamente i controlli, effettuati con l’ausilio di Ampere, un cane antidroga della questura di Firenze.
Lascia un commento