Tra Alessandria e Livorno i gol arrivano nella ripresa. Dopo un primo tempo senza emozioni, nella seconda frazione di gioco i piemontesi affondano il Livorno favoriti da un errore di Mazzoni che respinge male una conclusione di Iocolano.
L’Alessandria era già andata in vantaggio al 3′ del primo tempo a seguito di un’azione nata da un intervento non troppo felice di Mazzoni. Dopo la respinta del portiere amaranto, infatti, Gonzalez si avventa sul pallone e serve Bocalon che realizza. Per fortuna la sua posizione è irregolare e la rete non viene convalidata. Nella prima frazione di gioco sono i padroni di casa che fanno la partita, ma le azioni dei grigi piemontesi vengono ben gestite dalla difesa labronica.
Nel secondo tempo al 51′ arriva il vantaggio dell’Alessandria con Gonzalez che raccoglie la sfera sfuggita a Mazzoni nel tentativo di bloccare un tiro senza pretese di Bocalon. La reazione degli amaranto non arriva, così al 62′ arriva il raddoppio dei grigi scudati con una conclusione di Iocolano che sorprende Mazzoni con un fendente da fuori area.
Al 65′ si riaprono le speranze per il Livorno con il fallo in area dello stesso Iocolano su Toninelli. L’arbrito Strippoli di Bari fischia il rigore per il Livorno. Dal dischetto Vantaggiato realizza e dimezza lo svantaggio per gli amaranto. Quattro minuti dopo ci pensa ancora Iocolano a chiudere la gara per i piemontesi, con Marras che gli mette in mezzo un assist perfetto: doppietta per lui e 3-1 per l’Alessandria.
Al 77′ Toninelli viene ammonito per un brutto intervento su Iocolano, è il secondo cartellino giallo per lui, così arriva l’espulsione. Dopo non succede altro: in inferiorità numerica gli amaranto si rendono poco incisivi e l’Alessandria controlla la gara fino al 94′.
Prova incolore dei ragazzi di Foscarini che si sono arresi senza reagire. Non sono giustificabili le assenze a centrocampo di Luci e Bergvold e un Vantaggiato a mezzo servizio (subentrato nella ripresa) non ancora guarito dal fastidio inguinale.
Le formazioni:
Alessandria: Vannucchi; Celjak, Piccolo, Gozzi, Manfrin; Marras, Cazzola, Mezavilla, Iocolano; Bocalon, Gonzalez. All. Braglia
Livorno: Mazzoni; Rossini, Gonnelli, Lambrughi, Toninelli, Marchi, Giandonato, Grillo, Gemmi (1′ st Venitucci), Cellini, Dell’Agnello (15′ st Vantaggiato). All. Foscarini.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Marcatori: 6′ st Gonzalez, 17′ st Iocolano, 20′ st Vantaggiato (rig), 24′ Iocolano.
Lascia un commento