Il campione mondiale livornese ha raggiunto 53 titoli italiani di cui 13 assoluti a dama italiana e 5 assoluti, con quello odierno, a dama internazionale, quella con 100 caselle.
Cambia il sistema di gioco: dama italiana, dama inglese, dama internazionale, ma Michele Borghetti, non si smentisce e in due giorni ha aggiunto altri due titoli al suo straordinario palmarès. Oltre 50 titoli italiani (53 per l’esattezza), che vanno ad aggiungersi ai tre titoli mondiali di cui è attualmente detentore: Mossa libera conquistato a Roma nel luglio scorso, Tre mosse iniziali obbligatorie confermando a Livorno nel 2015 il titolo già vinto nel 2013, oltre al titolo mondiale degli Sport della Mente conquistato a Pechino nel 2014.
Ma non solo, detiene anche il titolo di Campione Olimpico degli sport della mente (Lille 2012) e il fantastico record mondiale bendato sulla dama nostrana, quella a 64 caselle, quando riuscì a sfidare in contemporanea ben 23 avversari, lui girato e bendato e gli avversari comodamente seduti davanti alla damiera. Le mosse degli avversari gli venivano comunicate dall’arbitro attraverso le coordinate della damiera e lui rispondeva allo stesso modo, “delegando” l’arbitro a fare la sua mossa). 17 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta fu l’esito finale di questa sfida incredibile durata quasi 7 ore.
In campo nazionale ha raggiunto, come detto, 53 titoli italiani di cui 13 assoluti a dama italiana e 5 assoluti, con quello odierno, a dama internazionale, quella con 100 caselle. Gli altri sono stati vinti a squadre. I due di questi giorni sono proprio a dama internazionale: il primo venerdì pomeriggio nel gioco rapido, quello che non consente più di una decina di minuti di tempo per concludere la partita e l’altro, quello molto più importante, conquistato oggi nel tempo standard. Quest’ultimo lo ha conquistato a pari merito col bravissimo giovane trevigiano Alessio Scaggiante, una realtà emergente del damismo italiano.
Michele Borghetti attualmente detiene e quindi deve difendere i seguenti titoli:
1) Campione del Mondo a Mossa Libera – Roma, luglio 2016
2) Campione del Mondo 3 mosse obbligatorie – Livorno, settembre 2015 confermando quello del 2013
3) Campione del Mondo Sport della Mente- Pechino 2014
4) Campione Olimpico dei Giochi della Mente – Lille, 2012
5) Rercordman Mondiale gioco bendato contro 23 avversari in simultanea – Varazze 2003
6) Campione Italiano di Dama Italiana – Mantova 2015
7) Campione italiano Dama Inglese – Cascia (PG) 2016
8) Campione Italiano Dama Internazionale – Zoppola (PN) – Settembre 2016
9) Campione Italiano Semi-Lampo Dama Intermazionale – Zoppola (Pn) – Settembre 2016
A breve Borghetti terrà due nuovi corsi per sostenere due progetti per la lotta contro la ludopatia: “Gioco scaccia gioco” e “Noi desideri liberi”. Il primo ideato dal maestro di scacchi Andrea Raiano e finanziato dal Comune di Livorno, Il secondo, promosso dal ministero delle politiche sociali e dal CGS Salesiani di Livorno, si affiancherà al primo per sviluppare la consapevolezza negli adolescenti dei rischi connessi alle ludopatie.
Lascia un commento