Seconda trasferta consecutiva per il Livorno di scena a Gorgonzola (Mn) a trovare l’unica squadra Italiana (insieme al Baracca Lugo) il cui nome è quello di una persona, un ex tenente deceduto nella Prima Guerra Mondiale; è la prima volta che le due squadre si affrontano ed il Livorno deve cercare di approfittare dello scontro di lunedì tra Alessandria e Cremonese per rosicchiare punti a una o ad entrambe le squadre che la precedono. Livorno in completo giallo che parte subito bene ed al 3° va in gol con Murilo ed 8na splendida girata di destro, sfiora il raddoppio al 16° con Rossini che di testa su punizione di Venitucci si fa respingere la palla dal portiere Viotti, poi Ferchichi manda fuori. Al 23° c’è un gol annullato a Chiarello, al 25° pericoloso tiro di Iovine di poco fuori, al 28° arriva il pareggio di Gullit che supera con un diagonale Mazzoni. Livorno che nel primo tempo non è riuscito a congelare il gioco avversario dopo essere passato in vantaggio ed ha anche subito troppo gli uno-due del Giana specie sulla fascia destra difensiva.
La ripresa vede il Livorno con in campo Giandonato per Luci ed al 2° Murilo si ripete segnando il gol su cross di Maritato su cui un difensore anticipa, respinge il portiere e Murilo da mezzo metro mette dentro. Un avventato passaggio all’indietro di Maritato mette in moto Bruno ma Rossini lo contra, al 55° Giandonato respinge a botta sicura su tiro di Chiarello, annullato al 60° un gol a Iovine per un fuorigioco di Bruno, ma il Livorno capitola al 66° quando Lambrughi strattona in area un avversario e viene anche espulso per somma di ammonizioni, gol realizzato da Pinardi dal dischetto. Insiste il Giana Erminio ed al 70° un gol di Bruno viene annullato per fallo su Borghese. Clamorosa occaione gol al 72° per i padroni di casa quando un rinvio disperato di Rossini manda la palla a battere addosso a Marotta e termina fuori alto. Entra poi Toninelli per Ferchichi, subito c’è un’ammonizione per fallo su Toninelli, al 74° respinge Mazzoni in corner su Bruno ed ancora l’attempato centravanti non arriva in scivolata sul pallone al 95° e la partita finisce così in parità.
Stavolta il Livorno l’ha sfangata, riuscendo a tirare fuori un punto da una trasferta contro un’altra squadra che ha mostrato di avere più fiato e brillantezza degli amaranto; importante portare via un punto, specie perché si è giocato l’ultima mezz’ora in 10.
Pagelle
Foscarini: 6 non convince l’impiego di Morelli come difensore aggiunto sulla destra, costantemente saltato. Ci sarebbe poi voluto più coraggio nel lasciare in campo Murilo e magari levare Maritato, restati in 10.
Mazzoni: 6 qualche dubbio c’è sul gol preso in diagonale, ma ne salva almeno altri 2
Gasbarro: 6 spinge quando può, ma non riesce mai a crossare
Rossini: 6.5 sfiora il gol di testa, anche se si fa saltare in occasione del pareggio, miracoloso salvataggio in seguito
Lambrughi: 5 cerca di mettere ordine al centro, ma non si può far saltare così su calcio piazzato, ingenua l’espulsione
Luci: 5.5 da giocatore più esperto dovrebbe essere lui a tenere palla il più possibile
Morelli: 5 in imbarazzo in fase difensiva
Ferchichi: 6 buona prestazione anche se non indovina il gol da buona posizione
Marchi: 6 si dà da fare sul centro destra ma manca il guizzo
Venitucci: 6 importanti i suoi inserimenti
Maritato: 4.5 fa a sportellate con l’avversario ma non vince praticamente un duello
Murilo: 7 gol preziosi con grande tecnica e senso del gol
Lascia un commento